Nuova Gma, un ‘cuore verde’ per il futuro

Inaugurata nell’ex Molino Paroli la sede dell’impresa edile. Luca Pifferi: "La sostenibilità è il faro della nostra attività"

Migration

Un sogno partito da Sassoleone che approda ad Imola. È stata inaugurata ieri la sede cittadina dell’impresa edile Nuova Gma srl in via Paroli angolo via Canale. Proprio nello stabile, incompiuto e ormai in disuso da tempo, dell’ex mangimificio Molino Paroli. Un edificio riconoscibile per i suoi lineamenti squadrati. Così, grazie alla volontà dei fratelli Luca e Mattia Pifferi titolari della florida realtà edilizia, gli spazi hanno preso nuova vita.

"La nostra è una storia di famiglia – racconta Luca Pifferi –. Nel 2005 alcuni artigiani di Sassoleone, tra cui nostro padre Mauro, hanno fondato una piccola realtà imprenditoriale nel ramo edile e impiantistico. Undici anni dopo, con la liquidazione degli altri soci e l’ingresso mio e di Mattia, è nata la Nuova Gma srl". Poi la crescita esponenziale, con un’operatività di qualità a 360° nel settore dell’edilizia residenziale. "Lavoriamo molto nella provincia di Ravenna, sulla costa adriatica e nell’entroterra fino a Bologna – continua –. Stessa cosa per Imola e zone limitrofe. Abbiamo la fortuna di essere in una regione molto florida".

Necessario, quindi, un punto di riferimento strategico per facilitare le logistiche. "Un capannone di circa 900 metri quadri che ospita il magazzino e la parte produttiva – specifica Pifferi –. Poi c’è una palazzina, ristrutturata completamente, con gli uffici. Abbiamo mantenuto lo stile del vecchio edificio senza snaturarlo. Estetica moderna ed impiantistica ad impatto green. Una posizione ideale sulla via che da Sassoleone porta in città".

Un’azienda che ha le sembianze di una famiglia allargata. "Trenta persone tra soci e dipendenti – sottolinea il titolare –. Tra le nostre lavorazioni spazio alle nuove soluzioni abitative, ristrutturazioni, demolizioni, rifacimenti di tetti ed esterni. E molto altro. Ogni intervento è realizzato coi migliori materiali e nel rispetto delle norme di sicurezza. Un occhio di riguardo anche alle energie rinnovabili". Una tutela per l’ambiente, con la scelta di componenti certificati provenienti da elementi recuperati e rigenerati, e la riduzione dei consumi. "Ci occupiamo anche di geotermia, che è un sistema di produzione dell’energia funzionale, efficiente e sostenibile – osserva Pifferi –. Un’opzione che permette di riscaldare e rinfrescare gli spazi ma anche produrre acqua calda sanitaria. Il tutto gestito attraverso la building automation che ottimizza le risorse prodotte con dispositivi elettronici da remoto".

Un’azienda dal cuore verde. "È lo stesso che batte in ogni casa da noi costruita – analizza –. Sostenibilità e transizione ecologica ci accompagnano durante l’intero ciclo realizzativo. L’attualità legata alle opportunità generate dagli incentivi del Superbonus ed un futuro ambizioso. "L’obiettivo è quello di ottenere entro l’anno la certificazione Soa – confida Pifferi –. Una qualifica che permetterà all’impresa di partecipare agli appalti pubblici e gestire attività con budget che superano i 500mila euro nel settore pubblico e privato".

Al taglio del nastro della sede della Nuova Gma srl hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il sindaco di Imola Marco Panieri gli esponenti di Confartigianato Marco Granelli, presidente nazionale e Amilcare Renzi segretario regionale. Dopo la benedizione della struttura da parte del vescovo Giovanni Mosciatti la festa è entrata nel vivo con aperitivo, cena, torta, brindisi e buona musica.

Mattia Grandi