Nuova impennata dei positivi, altri due ricoveri in ospedale

Stabile la terapia intensiva, ma il virus arriva anche nelle case di riposo di città e circondario. Registrate anche 24 guarigioni

Migration

Sono 57 (su 408 tamponi refertati) i casi di Covid registrati ieri dall’Ausl di Imola. La percentuale dei positivi sfiora quindi il 14%, contro il 13% del giorno prima. Tra i nuovi contagiati, ci sono 15 persone asintomatiche e di 42 sintomatiche. Ventuno persone erano già in isolamento al momento del tampone, cinque casi sono stati individuati attraverso contact-training, uno per test regionale per categoria. Nel dettaglio, tra i nuovi positivi ci sono 33 persone di Imola, sette di Castel San Pietro Terme, due di Dozza, sei di Medicina, una di Mordano, una di Castel del Rio (unico comune del circondario che era ancora indenne dal virus), cinque di Castel Guelfo e tre residenti fuori territorio. Si registrano anche 24 guariti. Continua purtroppo a crescere il numero dei ricoverati, positivi al Covid, nel reparto dedicato all’interno dell’ospedale Santa Maria della Scaletta. Toccata ieri quota 22, vale a dire due pazienti in più rispetto al giorno prima. Le persone diagnosticate dall’Azienda sanitaria imolese, ma centralizzate in terapia intensiva a Bologna restano quattro. I casi totali registrati dall’inizio dell’epidemia a oggi sono 1.304, mentre quelli attivi salgono a 632. Inoltre, dal 2 al 4 novembre sono stati riscontrati 29 positivi in ambito scolastico: 23 studenti, sei tra docenti e altro personale. Sempre nei giorni scorsi, il virus è entrato anche in quelle strutture per anziani dalle quali era rimasto fuori nel corso della prima ondata. Come ricostruito l’altra sera dal sindaco Marco Panieri in Consiglio comunale, nel circondario si registrano casi a Villa Fattori di Castel San Pietro (un operatore), Villa Zoila di Imola (un ospite già isolato e un operatore) e in via Venturini (due operatori asintomatici).

Insomma, il quadro resta complicato. Per questo motivo il Centro operativo comunale di Protezione Civile ha potenziato il servizio dedicato alle persone in isolamento domiciliare a Imola che non possono avere supporto da parenti, amici o vicini, mettendo a disposizione anche un numero di cellulare dedicato, che si aggiunge al numero di telefono fisso attivato in precedenza. Ora i contatti sono i seguenti: tel. 0542 602190 – mobile 331 2589189, email: protezione.civile@comune.imola.bo.it.

Il Centro operativo comunale di Protezione civile è attivo già dal 17 marzo per assistere la popolazione durante l’emergenza Covid-19. I contatti sono possibili tutti i giorni H24; ci si può rivolgere per la consegna gratuita a domicilio di generi di prima necessità (spesa e medicinali).