REDAZIONE IMOLA

Nuovo asfalto in collina. Per le strade 400mila euro: "Mai investito così tanto"

L’assessore Raffini: "Dal 2020 aumentati i fondi per la cura della viabilità. Impegno senza precedenti che continueremo a portare avanti".

L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Imola, Pierangelo Raffini: «Rispondiamo alle esigenze dei cittadini»

L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Imola, Pierangelo Raffini: «Rispondiamo alle esigenze dei cittadini»

Sfiora i 400mila euro il pacchetto di interventi che il Comune porterà avanti nelle prossime settimane su alcune strade del forese, tra la zona collinare e la periferia Nord della città. Si tratta, in particolare, di lavori di asfaltatura da tempo richiesti da residenti e non solo.

Le operazioni, affidate ad Area Blu, interesseranno le seguenti strade: via Bergullo, via Pediano e via Calunga Buore, con uno stanziamento di 186mila euro; via Montecatone e via Prati Cupi, per ulteriori 200mila euro. I lavori sono pianificati indicativamente nell’arco dei prossimi dieci giorni, condizioni meteorologiche permettendo.

"Questi interventi si inseriscono nel più ampio piano di manutenzione stradale del Comune, che nel 2024 ha previsto investimenti significativi per un totale di 3,8 milioni anche grazie ai fondi per la ricostruzione post-alluvione", sottolineano dalla Giunta, consigliando agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di utilizzare percorsi alternativi, quando possibile, per minimizzare i disagi alla circolazione.

"Prosegue l’impegno della nostra Amministrazione per garantire sicurezza stradale e decoro urbano attraverso un piano straordinario di manutenzioni stradali – dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Pierangelo Raffini –. A dicembre saranno investiti ulteriori 400mila euro per interventi di riasfaltatura e sistemazione su diversi tratti della rete viaria del comune, tra cui strade che da tempo erano state oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini, come via Pediano e via Montecatone. Rispondiamo alle esigenze dei cittadini compatibilmente con le risorse e i tempi necessari, consapevoli che la nostra rete stradale è immensa e richiede un’attenzione costante e programmata". Insomma, nonostante le critiche arrivate da più parti nelle scorse settimane, Raffini sente di avere la coscienza a posto. "Mai come in questi anni – spiega – sono state dedicate così tante risorse alle manutenzioni: dal 2020, con l’inizio di questa Amministrazione, i fondi per la cura delle strade sono aumentati in modo significativo e costante, permettendoci di intervenire su un numero sempre maggiore di tratti. Grazie al lavoro coordinato con Area Blu e alle segnalazioni che riceviamo dai cittadini, stiamo costruendo un piano organico per rispondere alle tante esigenze del territorio. È un impegno senza precedenti – conclude – che continueremo a portare avanti per garantire a tutti una rete stradale sicura, decorosa e all’altezza delle aspettative".