Olio extravergine, il raccolto dà buoni frutti

Palazzo di Varignana mette sul mercato l’ultima annata: tre monocultivar e due blend. "Prodotti armonici con bassissima acidità"

Migration

Tre monocultivar e due blend. È stato ricco e generoso il raccolto 2022 nei 150 ettari di oliveti di Palazzo di Varignana. L’azienda agricola del Palazzo nata nel 2015, infatti, ha potuto rinnovare la sua proposta di oli extravergine di oliva di altissima qualità, togliendo i veli proprio in questi giorni su cinque nuovi oli frutto dell’ultima campagna olearia, la 20222023.

Si tratta di tre monocultivar (Claterna, Vargnano e Stiffonte) e due blend, ribattezzati Blu e Verde. Prodotti di grande qualità ma anche di grande complessità, ottenuti da una filiera integrata a Km rigorosamente 0 come voluto dal patron Carlo Gherardi sin da quando l’Agrivar mosse i suoi primi passi. Prodotti, soprattutto, che possono giovarsi di una stagione, quella andata in archivio, che può davvero considerarsi unica nella sua altalena climatica, come sottolineato da Aleandro Ottanelli, oleologo di Palazzo di Varignana: "Non solo in Emilia-Romagna ma in tutta Italia si è registrata un’annata olearia 20222023 particolarmente complessa a causa della forte siccità dei mesi primaverili ed estivi. Le piogge di fine estate hanno sicuramente riequilibrato le olive, che hanno compiuto una maturazione regolare permettendo la realizzazione di oli dalle caratteristiche organolettiche ottimali e dalle profumazioni vivaci".

In ordine di tempo, la raccolta ha avuto inizio con le varietà più precoci come la Nostrana di Brisighella per poi proseguire con le cultivar della Ghiacciola e del Correggiolo. La scelta di Palazzo di Varignana è stata quella di "optare anche quest’anno per la molitura delle olive entro 6 ore dal raccolto, che permette a Palazzo di Varignana di creare un olio dalla grande complessità che si contraddistingue per la perfetta armonia di sapori e per le bassissime note di acidità".

L’olio extravergine prodotto sulle colline di Varignana, va ricordato, ha ottenuto negli anni riconoscimenti straordinari sia a livello nazionale che, soprattutto, internazionale, che vanno dalle Tre Foglie, le Due Foglie e le Due Foglie Rosse del Gambero Rosso al Gold Award alla New York Olive Oil Competition, e ancora le 5 gocce Bibenda e il Gold Prize al Japanese Olive Oil Prize, oltre ad altri riconoscimenti giunti, tra gli altri paesi, da Canada, Olanda e Dubai. Claudio Bolognesi