Open day università "Opportunità unica per conoscere i corsi" L’invito di Castellari

Il vicesindaco: "Le proposte della sede imolese sono importanti. L’avere raggiuto i tredici corsi di laurea è un traguardo significativo". L’appuntamento è fissato venerdì a Palazzo Vespignani.

Open day università  "Opportunità unica  per conoscere i corsi"  L’invito di Castellari

Open day università "Opportunità unica per conoscere i corsi" L’invito di Castellari

Venerdì alle 15, nell’Aula magna a Palazzo Vespignani in via Garibaldi 24, sede di Imola dell’Università di Bologna, prenderà il via l’open day per presentare i corsi dell’ateneo felsineo attivati nella nostra città.

L’iniziativa di orientamento è rivolta alle studentesse e gli studenti delle scuole superiori nel momento in cui sono chiamati a fare una scelta molto importante per il proprio futuro, quella di iscriversi all’Università. Dopo i saluti di apertura del sindaco Marco Panieri, del direttore generale dell’Ausl, Andrea Rossi, e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Rodolfo Ortolani, la referente accademica della sede, la professoressa Patrizia Tassinari, terrà una breve presentazione della sede e dei servizi agli studenti.

Dalle 15.30 i partecipanti potranno quindi accedere alle stanze dei corsi di loro interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati, oltre che prendere parte ai tour ai laboratori ad alta tecnologia, tra cui quelli presenti nel plesso Lolli e nel polo formativo dell’Ausl, le serre didattico-sperimentali nel plesso Scarabelli e i laboratori di meccatronica in Palazzo Dal Pero.

"L’università a Imola è una realtà preziosa, un progetto nato oltre 20 anni fa, da sempre sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e accompagnata nella sua crescita dal Comune e dalle istituzioni locali", ricorda Fabrizio Castellari, vice sindaco ed assessore a Scuola e Formazione. Quest’anno la sede imolese di Unibo taglia il traguardo dei 13 corsi. "È un traguardo importante – sottolinea il vice sindaco Castellari –. L’offerta che viene proposta a Imola è di assoluta qualità, distribuita nei diversi ambiti, che vanno da Medicina e Chirurgia a Farmacia, da Agraria a Ingegneria, con il prezioso coordinamento della referente accademica della sede, la professoressa Patrizia Tassinari. Ecco perché è importante per le studentesse e gli studenti imolesi partecipare all’Open day, vedere di persona e toccare con mano le aule ed i laboratori e gli spazi per lo studio individuale e di gruppo, conoscere i docenti e parlare con gli studenti che già frequentano la realtà imolese e i corsi".

"L’invito che a nome del Comune, insieme agli istituti superiori rivolgiamo ai giovani studenti e studentesse e alle loro famiglie è proprio quello di partecipare da protagonisti a questo Open day, per conoscere le tante proposte di qualità attivate dall’Università di Bologna nella sua sede di Imola", aggiunge il vice sindaco Castellari, che conclude: "La nostra città continuerà ad accompagnare la crescita dell’Università anche attraverso spazi di nuova accoglienza e di crescita futura".

L’evento si svolgerà anche online. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili nel portale AlmaOrienta dell’Università di Bologna: https:almaorienta.unibo.ititagendaopen-day-cds-sede-imola-14-aprile-2023