Operazione ponti sicuri: via a tre nuovi progetti

Verranno rifatti i due di via Ponticelli Pieve e quello su via Rondanina

Migration

Il Comune pensa alla sicurezza dei ponti e anche a quella dei cittadini. Ci sono, infatti, anche interventi legati a questi particolari manufatti nella delibera di assestamento di bilancio adottata dal Comune nei giorni scorsi. In particolare, la delibera conferma il finanziamento di ben 250 mila euro per il rifacimento del ponte in cemento armato lungo via Ponticelli Pieve, di quello in muratura sempre lungo la stessa strada e di quello su via Rondanina.

"Ricordiamo che – precisa il Comune – nel febbraio scorso, dopo gli specifici sopralluoghi effettuati nel dicembre precedente, sono stati effettuati gli interventi temporanei per la messa in sicurezza dei tre manufatti, finalizzati a garantire la massima tutela dei cittadini. Dopo questa prima fase, attualmente è in corso la seconda fase, sempre gestita da Area Blu, finalizzata alla progettazione della sistemazione definitiva dei tre manufatti con il loro rifacimento".

Proprio per avere un occhio ultra-attento sulla situazione statica e manutentiva dei ponti, Area Blu già dagli anni scorsi aveva avviato le procedure per affidare a una società ingegneristica specializzata l’incarico di manutenzione programmata, ovvero cadenzata nel tempo, dei ponti. Una novità messa in campo per far dormire sonni tranquilli alla cittadinanza (e anche ai tecnici), su circa una dozzina di queste strutture distribuite sul territorio e a competenza comunale.

Per quanto riguarda i ponti di via Ponticelli Pieve e di via Rondanina, al momento Area Blu sta predisponendo la documentazione necessaria, compresa l’acquisizione delle autorizzazioni dagli enti coinvolti per il rilascio dei titoli abilitativi, al fine della definizione del progetto esecutivo dei tre ponti, che permetterà poi l’affidamento dei lavori.