Imola, lavori al Palagenius. Nuovi spogliatoi, bagni e cucina

Oltre 85 metri quadrati di nuovi locali in tutto

Palagenius (Isolapress)

Palagenius (Isolapress)

Imola, 20 novembre 2018 - Il Palagenius si allarga. Il Consiglio comunale darà oggi il via libera al progetto di ampliamento degli spazi di via Benedetto Croce, nel quartiere Campanella. Nel dettaglio, il piano presentato dall’associazione sportiva dilettantistica Gruppo imolese pattinaggio, gestore del complesso di proprietà comunale, prevede la realizzazione di una cucina con bagno, più spogliatoio e dispensa: locali da costruire per circa 85 metri quadrati, in adiacenza all’attuale pista di pattinaggio coperta intitolata a Dino Ricci Petitoni. Il tutto all’interno di un progetto che prevede, come secondo stralcio, il rifacimento completo dei servizi igienici e degli spogliatoi, oggi ospitati in box prefabbricati.

Nel chiedere l’ok del Consiglio comunale al piano, la Giunta ricorda come i lavori in questione consentiranno una «migliore fruibilità» della struttura, «anche per attività collaterali e complementari – si legge nella delibera oggi al vaglio dell’Aula – con positive ricadute per le attività sportive che ne fanno uso».

Il progetto ha già avuto, a luglio di quest’anno, il parere favorevole dell’Ausl, il nulla osta da parte della Soprintendenza archeologica (sempre in estate) e dell’Ufficio Sport (a ottobre). Anche Area Blu, società in house del Comune responsabile della gestione del patrimonio immobiliare dell’ente di piazza Matteotti, «ha già valutato positivamente il progetto», così come indicato nella convenzione sottoscritta a inizio settembre con la Asd Gruppo Imolese Pattinaggio.

Un accordo, questo, nel quale è scritto nero su bianco che «alla naturale scadenza della concessione, la struttura esistente e le eventuali addizioni o migliorie resteranno di proprietà comunale senza che il convenzionato possa avanzare richiesta alcuna di indennizzo, rimborso o altro a qualunque titolo».

Il tutto nonostante sia ben chiaro alla Giunta che «la realizzazione della struttura – si ricorda nella delibera che voterà il Consiglio – apporterà al valore del patrimonio comunale».

Va detto che, se da un lato in questo caso il Comune ha tutto da guadagnarci, dall’altro non più tardi di un anno e mezzo fa l’amministrazione è intervenuta per rinnovare proprio la pista di pattinaggio attorno al Palagenius.

Realizzato nel 1982 e posto all’interno di un’area verde intitolata a Walter Grandi, l’anello lungo circa 330 metri ha infatti risentito negli ultimi anni dell’usura del tempo. Per questo motivo, tra la primavera e l’estate del 2017, la Giunta guidata allora da Daniele Manca ha appunto deciso di mettere mano all’impianto. Tra i vari lavori realizzati, il rifacimento del manto in asfalto per tutta l’area di pattinaggio, con la sistemazione delle banchine presenti ai lati della pavimentazione. Ora, grazie all’impegno del Gruppo imolese pattinaggio, il passo successivo.