Parcheggi Imola, sconti per le feste natalizie. "Sosta gratuita già dalle 17.30"

Provvedimento valido dal 1° dicembre al 6 gennaio

La macchinetta che rilascia il ticket smetterà di funzionare alle 17,30

La macchinetta che rilascia il ticket smetterà di funzionare alle 17,30

Imola, 11 novembre 2018 - Più sosta gratuita nei parcheggi a sbarre della città a ridosso delle feste. A partire dal prossimo 1 dicembre, e fino al 6 gennaio 2019, stop al pagamento già a partire dalle 17.30 (anziché dalle 19 attuali) dal lunedì al sabato (la domenica rimane gratuita). Così ha deciso la Giunta, con l’obiettivo di favorire l’accesso al centro storico in occasione del calendario di iniziative ‘Imola a Natale’.

I parcheggi a sbarre interessati dal provvedimento sono: Centro città (ingresso via Aspromonte e viale Carducci), Ortomercato (viale Zappi), Ragazzi del ’99, Guerrazzi e Palestra Cavina. In totale, parliamo di 720 posti auto disponibili.

«Con questa proposta, si va incontro alle richieste degli operatori economici del centro storico, nell’ottica di facilitare l’accesso e valorizzare il centro della città, che è il cuore pulsante di una comunità – sottolinea Patrik Cavina, vicesindaco e assessore con delega allo Sviluppo economico –. La decisione di apportare queste modifiche temporanee al sistema della sosta è stata presa dall’amministrazione comunale accogliendo parte delle richieste delle associazioni di categoria appartenenti al tavolo di valorizzazione pubblico-privato del centro storico e sentita Area Blu, che gestisce il sistema della sosta».

Come è spiegato nella delibera, approvata nei giorni scorsi dalla Giunta, lo scopo è appunto quello di valorizzare il centro storico, in particolare in occasione delle festività natalizie, agevolando l’accessibilità dei frequentatori e favorendo la sosta dei visitatori per partecipare alle iniziative e alle attività culturali che saranno in programma in occasione di ‘Imola a Natale’. Come noto, ‘Imola a Natale’ è il calendario di iniziative programmate, organizzate e condivise da amministrazione comunale e dalle associazioni di categoria Confcommercio Ascom Imola, Confesercenti, Cna, Confartigianato e dalle altre associazioni culturali e sociali e di imprese commerciali ed artigianali. L’Amministrazione comunale coordina la realizzazione delle iniziative eseguendo in proprio quelle organizzate direttamente e collabora con quanti hanno presentato proposte da inserire nel calendario di ‘Imola a Natale’.

«Quanto deliberato per l’intero periodo natalizio dalla Giunta – conclude il vicesindaco Cavina – è un atto dovuto che la nuova amministrazione comunale in pochi mesi ha portato avanti, consapevoli che per il futuro serviranno altri investimenti a sostegno degli operatori economici. Molto tempo si è perso negli ultimi anni, ma con il confronto costante con le associazioni di categoria che rappresentano gli operatori economici e con chi vive il centro storico porteremo finalmente un vero cambiamento per il centro di Imola».