Parcheggio dell’ospedale, partono i lavori

Il cantiere ha un costo di 203mila euro, metà dei quali arriveranno da fondi regionali: più posti auto e area camper allargata

Migration

Sono ufficialmente in partenza i lavori di ampliamento del parcheggio di viale Oriani.

Il più grande parcheggio della città, quello dell’ospedale, sarà oggetto di un intervento che da una parte porterà all’aggiunta di nuovi posti auto, dall’altro che vedrà un allargamento anche dell’area camper, rispondendo ad un esigenza che si è fatta più pressante nel corso degli ultimi anni.

Ad ufficializzare la notizia è stato ieri il vice sindaco Andrea Bondi, che ha sottolineato come l’intervento preveda un quadro economico complessivo di 203mila euro inclusa Iva, metà dei quali arriveranno da fondi regionali, per un importo dei soli lavori che tocca i 140 mila euro. I lavori interesseranno il lato sud del parcheggio, nell’attuale zona verde che ogni anno ospita durante il Settembre Castellano la ’Locanda Slow’.

Il vice sindaco, dunque, specifica: "A proposito, l’obiettivo è proprio quello di concludere l’opera proprio entro l’avvio del ’Settembre Castellano’".

E da qui si comprende come, nonostante una data ufficiale di inizio lavori non sia stata resa nota, l’intervento della durata di circa tre mesi verrà avviato a brevissimo, nello spazio di qualche settimana.

Sottolinea il vice sindaco Bondi che: "I lavori non prevedono la necessità di chiudere anche solo parzialmente il parcheggio, o di sottrarre posti auto durante le varie fasi dell’intervento". Sul lato est, invece, avverrà l’ampliamento della già esistente area attrezzata per ospitare i camper.

Attualmente sono otto i posti disponibili, quasi raddoppiati post-lavori visto che si prevede l’aggiunta di sei nuovi posti.

Bondi, poi, conclude: "È una richiesta che abbiamo da anni, emersa anche quando al Comune venne concessa la bandiera gialla del Touring Club. In alcuni casi ci sono camper che hanno dovuto parcheggiare nell’area non attrezzata proprio per carenza di posti. Ora con questo intervento avremo un’area attrezzata più capiente, con l’unica variante, rispetto al passato, degli scarichi per i campi che verrà leggermente spostata". Nel caso dei lavori nella zona dell’area-camper è possibile che qualche posto auto venga provvisoriamente ‘occupato’ dal cantiere, ma si tratta di un numero "molto ridotto" e peraltro nella zona del parcheggio dell’ospedale più lontana dal collegamento con il centro storico, e dunque la meno utilizzata dalle auto.

Claudio Bolognesi