Pari opportunità, cercansi candidati al tavolo

Fino al primo gennaio si potrà fare domanda sul portale web dell’Unione. La commissione sarà composta da 21 membri

Migration

La nuova Commissione Circondariale Diritti e Pari Opportunità cerca i suoi componenti. È pronto, infatti, un avviso pubblico per entrare a far parte dell’organo istituito di recente dal tavolo delle pari opportunità del Nuovo Circondario Imolese.

Una realtà creata per garantire, in ambito locale, i principi di uguaglianza e parità sociale, economica e culturale in conformità con quanto stabilito dalla costituzione. Ma anche per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini verso un tema di così stretta attualità.

Una commissione con funzioni conoscitive, consultive e di proposta per quanto riguarda provvedimenti ed iniziative sul contrasto alle discriminazioni.

I 21 membri che comporranno il sodalizio, tra i quali spiccano i ruoli di coordinatore, vice-coordinatore e segretario, presteranno la loro attività a titolo gratuito e lavoreranno in gruppi con possibilità di collaborare con enti pubblici, privati e associazioni già impegnati nel comparto. Stabilite le modalità di selezione.

Dal 3 dicembre al primo gennaio, infatti, tutti gli interessati potranno inviare la propria candidatura. Una domanda redatta su carta semplice, tramite i moduli caricati sul portale web dell’unione, da spedire via posta elettronica o consegnare a mano negli Urp dei dieci municipi.

La ricerca insiste su profili coerenti con le finalità della commissione. E si punta, nel rispetto degli equilibri di rappresentanza di genere, a coprire l’intero territorio di riferimento. Sarà poi il tavolo circondariale delle pari opportunità a vagliare tutte le candidature, con tanto di colloquio motivazionale, per la compilazione di un report capace di facilitare le analisi e le scelte finali della giunta del Circondario.

"Si tratta di un prezioso momento di condivisione e diffusione del lavoro sviluppato in questi anni – spiega la sindaca Beatrice Poli, delegata del Nuovo Circondario Imolese sul settore -. L’organismo coglie due sfide significative. Da un lato la volontà di unire ed identificare, anche sul fronte della società e della comunità, i dieci comuni dell’unione. Questa è la prima commissione a partecipazione pubblica dell’ente".

Non solo. "Desideriamo occuparci di un tema delicato in ogni sua sfaccettatura – sottolinea e conclude la Poli -. Un lavoro che abbraccerà diversi ambiti emergenziali come lavoro, disabilità, violenza su donne e minori, famiglie, migrazione e discriminazioni multiple. Un percorso a 360° per rinnovare la sensibilità sul fronte della cultura delle pari opportunità".