CLAUDIO BOLOGNESI
Cronaca

Parte un’Estate in Lirica ’Maratona’ in convento: "I giovani protagonisti"

Inizia giovedì la tre giorni musicale: appuntamento nel giardino dei Cappuccini. La sindaca Marchetti: "Diamo vita a un luogo bellissimo e non troppo visitato".

L’iniziativa, in programma da giovedì al 28 giugno, mette Castel San Pietro al centro della musica lirica

L’iniziativa, in programma da giovedì al 28 giugno, mette Castel San Pietro al centro della musica lirica

Festival Maratona d’Estate in Lirica, atto quinto. Sarà ancora il giardino del Convento dei Frati Cappuccini di via Viara a ospitare l’edizione 2025 dell’appuntamento che per tre giorni, da giovedì a sabato, mette Castel San Pietro al centro della musica lirica. E se da una parte l’obiettivo è, come sottolineato dalla sindaca Francesca Marchetti, "rivitalizzare un luogo bellissimo e meno visitato di altri", il Convento dei Cappuccini, dall’altro è, "proseguire su una linea di pensiero costruita in questi anni: far avvicinare a questo linguaggio musicale quante più persone possibili, compresi i bambini, che avranno un loro spazio dedicato".

Alla realizzazione del Festival Maratona d’Estate in Lirica ha pensato l’associazione Pro Loco in collaborazione con l’Associazione Scena Musicale di Bologna, impiegando parte dei fondi raccolti nel Settembre Castellano dalla Locanda Slow. "Ci piace pensare che Castel San Pietro possa essere una realtà turistica che promuove la lirica, una città che crea un momento educativo per tutti, valorizzando il valore immateriale che possediamo: il ballo, i bambini, la poesia e la musica come elementi che raccontano di noi", ha spiegato la Presidente della Pro Loco Raimonda Raggi, mentre il guardiano del Convento Padre Francesco Pavani ha voluto rimarcare quanto forte sia il legame "tra il nostro Convento e la città, grazie a tanti castellani che durante l’anno ci offrono un aiuto per l’orto, il parco, la chiesa, mettendo a disposizione una parte preziosa del loro tempo libero".

Della parte artistica si è occupata l’Associazione Scena Musicale, realizzando un programma quanto mai inclusivo, in linea con una musica, la lirica, "che è nata per la gente, e per questo è bello poter far conoscere l’opera anche ai nostri ragazzi e bambini, creando un insieme di appuntamenti che in questi tre giorni diventerà una sorta di festival delle arti", il riassunto del Direttore Artistico Roberto Ferrari Melega. I più giovani, così, saranno protagonisti già giovedì alle 10 con "La musica dei bambini – bambini all’opera con Greta", mentre in occasione del 200esimo anniversario della nascita di Johann Strauss la sera alle 20.45 andrà in scena "Note di un Valzer – Lirica & Danza". Venerdì altro doppio appuntamento con "L’aria che T’Ira" alle 16.30, sottotitolo "Tra poesia, narrazione e musica", e la sera con "Music of Broadway". Gran finale sabato col "Pomeriggio in lirica" alle 16.30 e il baritono Romano Franceschetto alle 20.45 in "L’Arte del Canto Lirico".

Claudio Bolognesi