Patrizia Accorsi morta a 50 anni nell’incidente in A22: chi è la vittima

Terribile scontro, poco dopo le 12, fra due auto e un mezzo pesante all’altezza del casello. La vettura della vittima si è incastrata sotto il tir dopo essere stata colpita da dietro.

Patrizia Accorsi, la donna imolese morta a 50 anni nell'incidente in A22

Patrizia Accorsi, la donna imolese morta a 50 anni nell'incidente in A22

Imola, 29 marzo 2023 – Tragico schianto ieri, poco dopo mezzogiorno, all’altezza dello svincolo autostradale di Trento sud, in direzione Verona. A perdere la vita è stata una donna di 50 anni, Patrizia Accorsi, di Imola. Nello scontro, che ha visto coinvolte due auto e un mezzo pesante, è rimasto ferito anche un uomo di 51 anni, residente nel Bolognese.

Secondo una prima e parziale ricostruzione, la Passat guidata dal cinquantunenne avrebbe tamponato violentemente la Peugeot sulla quale viaggiava la vittima. Nell’impatto, l’auto della donna ha ruotato verso sinistra andando a incastrarsi sotto il posteriore del tir – un autoarticolato carico di mele che viaggiava verso sud dall’Alto Adige – proprio dalla parte del conducente.

Lo scontro tra le due vetture è stato talmente violento che la Volkswagen guidata dal cinquantunenne è finita contro il guard rail centrale per fermare la propria corsa oltre il mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi e all’altezza del casello di Trento sud sono arrivati i vigili del fuoco permanenti di Trento, il personale medico e sanitario del 118 con l’ambulanza, il medico rianimatore con l’automedica e gli agenti della sottosezione autostradale della polizia stradale di Trento.

Per Patrizia Accorsi non c’è stato nulla da fare, è morta praticamente sul colpo. Dopo che i vigili del fuoco hanno estratto la cinquantenne dalle lamiere, il personale medico ha tentato in ogni modo di rianimarla, ma le sue condizione sono apparse da subito gravissime. I soccorritori hanno assistito anche il cinquantunenne, sotto choc dopo lo schianto: l’uomo è stato accompagnato in ambulanza all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stato sottoposto unicamente ad accertamenti precauzionali prima di essere sentito dagli agenti della sottosezione autostradale.

Enormi i disagi alla circolazione. Per regolamentare il traffico è stato infatti necessario l’intervento degli agenti della polstrada e personale dell’Autobrennero – con la collaborazione dei vigili del fuoco volontari e della polizia locale del corpo del capoluogo – che hanno gestito la viabilità. Dopo lo schianto, lungo la carreggiata sud dell’A22 si sono create lunghe code: il traffico è stato infatti bloccato in direzione di Verona e Modena all’altezza di Trento nord facendo così defluire i veicoli lungo la tangenziale fino al casello di Trento sud. La salma di Patrizia Accorsi è stata trasferita nelle camere mortuarie del cimitero di via Giusti dove già ieri sera sono giunti i familiari della donna.