Pausa natalizia per il cantiere Via Cavour aperta per lo shopping

Rinnovata la rete sotterranea di acqua e gas. Asfaltatura temporanea in attesa del porfido. Tinti: "Abbiamo mantenuto le promesse, ora i cittadini sostengano il centro commerciale naturale"

Migration

Stop momentaneo dei lavori, in tempo per il primo weekend di shopping natalizio. Ha riaperto ieri la parte bassa di via Cavour, oggetto da metà settembre scorso, quando hanno cominciato ad operare ruspe e pale, dei lavori di riqualificazione che hanno interessato e interesseranno le due vie principali del centro città, via Matteotti e, appunto, via Cavour. Il Comune, una volta terminati i lunghi lavori di via Matteotti che hanno occupato gli operai per buona parte della primavera e sono proseguiti in estate fino a metà luglio, aveva annunciato l’inizio delle opere nella prima parte di via Cavour dopo il Settembre Castellano, assicurando ma soprattutto rassicurando i commercianti che l’intervento su questo primo tratto della strada che porta da via Mazzini al Cassero sarebbe terminato prima delle festività natalizie, per dare modo dunque agli esercenti di non avere intoppi nel periodo notoriamente più importante dell’anno per gli acquisti del pubblico. Analogamente a quanto avvenuto nella scorsa primavera nella parte alta di via Matteotti, è stato realizzato anche in via Cavour il rifacimento da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, della raccolta delle acque meteoriche stradali e delle acque meteoriche dei pluviali dei fabbricati. Per poter riaprire la strada si è conclusa venerdì l’asfaltatura provvisoria, poiché per la posa della pavimentazione in porfido, che sarà a cura del Comune e finanziata con fondi regionali e metropolitani, si è deciso di attendere la fine dei lavori nella parte alta di via Cavour. Ieri mattina, dunque, la strada è stata riaperta al traffico dei veicoli nel normale senso di marcia e potrà accogliere cittadini e visitatori in occasione dei mercatini e altre iniziative di Castèlandèl.

Il sindaco Fausto Tinti ha salutato la fine dei lavori nel primo tratto di via Cavour senza nascondere la propria soddisfazione. "I miei complimenti all’assessore Giuliano Giordani, all’Ufficio tecnico e a tutti gli operatori che hanno collaborato per riuscire a riaprire la strada in occasione del primo weekend di shopping natalizio, proprio come avevamo promesso – sottolinea il primo cittadino –. I miei ringraziamenti vanno anche ai commercianti del centro che vedranno ripagata la loro infinita pazienza da una via Cavour che restituiamo ancora più bella e a misura di cittadini e clientela". I lavori nella parte alta di via Cavour riprenderanno alla fine del periodo di festività, e dunque nel 2023, quando parallelamente ripartirà anche la campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro, promossa dall’amministrazione comunale durante i lavori di riqualificazione stradale per invitare i cittadini a continuare a frequentare e a sostenere il centro commerciale naturale di Castel San Pietro.

Claudio Bolognesi