Imola, la piscina comunale riapre 4 giorni prima

L’impianto torna oggi a disposizione degli amanti del nuoto. Il gestore Geimsdue: "È stato fatto un grande lavoro di squadra"

Piscina comunale (foto di repertorio)

Piscina comunale (foto di repertorio)

Imola, 16 gennaio 2020 - Riapre al pubblico questa mattina, con quattro giorni di anticipo rispetto alle previsioni dei giorni scorsi, la piscina comunale all’interno dell’impianto Ruggi di Imola. Il guasto al ramo primario del sistema di riscaldamento, causa dello stop forzato all’intera programmazione natatoria della struttura di via Oriani poco prima dell’Epifania, è ormai un ricordo lontano grazie alla tempestiva triangolazione di intenti tra Geimsdue, Area Blu e i tecnici idraulici della ditta specializzata chiamata per l’intervento di riparazione. «Nonostante il periodo festivo non ci siamo persi d’animo optando per soluzioni alternative, legate alla ricerca di un paio di tubature che reggessero la pressione dell’acqua senza registrare cali nella temperatura della stessa, per garantire il riscaldamento a tutti i settori della piscina. – spiega il direttore di Geimsdue Lorenzo Muscari, gestore delle vasche – Un processo di riapertura graduale che ha dato riscontri positivi attraverso i test, in via provvisoria, effettuati con l’attività agonistica dell’Imolanuoto". Una specifica lente d’ingrandimento che dalle tubature ha setacciato l’intero percorso dell’acqua calda fino alle vasche della piscina e alle docce degli spogliatoi che, attraverso il simultaneo utilizzo da parte dell’utenza, spostano non poco gli equilibri della costante sollecitazione. «Un autentico lavoro di squadra focalizzato a ridurre le tempistiche di ripristino e il disagio per il pubblico. – continua Muscari – Ci tengo a ringraziare l’intera struttura di Area Blu, gli addetti della ditta specializzata reclutata per la riparazione e il commissario prefettizio, insieme agli uffici comunali, per la celerità dell’iter burocratico".

Non è tutto. Nella giornata di ieri, infatti, hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria commissionati da Area Blu per la sostituzione delle datate tubature, in servizio da almeno trent’anni, con nuove condutture. Capitolo corsi. Per quanto riguarda Uisp e SportUp, confermata la ripresa dell’attività alla piscina comunale in data 20 gennaio; sul versante Imolanuoto si partirà, invece, una settimana più tardi. Spazio anche all’iniziativa promozionale giornaliera post disagio: con la consumazione minima di un euro presso il bar dell’impianto l’ingresso alla piscina sarà gratuito. Nei giorni scorsi, per fare fronte alla situazione di emergenza la piscina dell’Ortignola si era organizzata in modo tale da fronteggiare la maggiore richiesta da parte dei cittadini (la piscina del Ruggi è infatti frequentata ogni giorno da migliaia di persone). Gli orari erano stati infatti allungati, sia in apertura sia in chiusura, Adesso si torna alla normalità