Plenaria dei Consigli Comunali della Vallata del Santerno, Emergenza Alluvioni al 5 Luglio

I sindaci dei 4 comuni della Valle del Santerno si incontrano il 5 luglio in una plenaria per fare il punto sull'emergenza causata dal maltempo. In caso di maltempo, previsto trasloco nella sala polivalente di Borgo Tossignano.

Plenaria dei Consigli Comunali della Vallata del Santerno, Emergenza Alluvioni al 5 Luglio

Plenaria dei Consigli Comunali della Vallata del Santerno, Emergenza Alluvioni al 5 Luglio

È in calendario per il prossimo 5 luglio, a partire dalle 20.30

in piazza Unità d’Italia di Borgo Tossignano, a pochi passi dalla sede di coordinamento dei Coc, la plenaria dei consigli comunali della vallata del Santerno.

"Il violento fenomeno meteorologico che ha colpito la regione nello scorso maggio non ha risparmiato la nostra valle, segnata da piogge persistenti, straripamenti e frane – spiegano all’unisono i quattro sindaci del territorio collinare che comprende i municipi di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio –. L’impatto degli eventi alluvionali e geologici è stato devastante. Al termine della fase più calda dell’emergenza, in qualità di amministratori della zona, ci troviamo nella situazione di gestire nel modo più rapido e oculato gli interventi di ripristino e di assistenza alle comunità colpite".

Da qui l’idea di una parentesi di confronto condivisa su ampia scala.

"Al fine di rafforzare un dialogo costante con tutti i consiglieri comunali – analizzano i primi cittadini –, abbiamo deciso di convocare una plenaria dei quattro consigli comunali dedicata all’emergenza per fare il punto di quanto fatto fino ad ora". Le modalità operative saranno le stesse in vigore nelle sedute ordinarie degli organi decisionali degli enti. In caso di maltempo, invece, previsto il trasloco nella sala polivalente di Borgo Tossignano.

m. g.