Popolazione in aumento, Imola traina il territorio

Città capofila con +2,5%, negli altri comuni la media si assesta a +0,8%

Migration

Il quadro di dati presentato ieri da Unioncamere certificano, in merito al quadro della popolazione cittadina, come Imola stia assistendo a una tendenza di crescita assoluta (+2,5%) maggiore rispetto all’insieme degli altri comuni del circondario (+0,8%) e molto maggiore rispetto al trend italiano (-0,9%), ma anche a un leggero calo nell’ultimo biennio che riassume il trend generale di ‘invecchiamento’ della popolazione.

Oggi sono circa 132mila gli abitanti del circondario, oltre il 30 per cento in più rispetto a 50 anni fa, un’espansione demografica nettamente superiore al 10 per cento registrato in tutta la città metropolitana bolognese. Leggera flessione nell’ultimo anno, in larga parte ascrivibile da un minor afflusso dall’estero; la popolazione straniera rappresenta il 10,4 per cento del totale, per quasi un terzo proveniente dalla Romania.

Analogamente al dato dell’intera area bolognese, il circondario si caratterizza per una forte incidenza della popolazione anziana: ogni 100 bambini si contano 193 anziani, un dato che esprime un’elevata qualità della vita, ma, al tempo stesso, getta qualche ombra su un modello di sviluppo difficilmente sostenibile nel lungo periodo.

Quelli sulla popolazione sono solo alcuni dei dati numeri elaborati dal sistema informativo Pablo - acronimo di Popolazione, addetti, bilanci per localizzazione – un potentissimo strumento realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna per analizzare in profondità le dinamiche sociali ed economiche di tutti i 7.904 comuni italiani.

"L’idea alla base di Pablo è quella di raccogliere all’interno di un’unica piattaforma informativa tutti i dati disponibili su base comunale e di elaborarli in maniera originale con l’obiettivo di trasformare miliardi di numeri in poche informazioni con forte valenza strategica – spiega Guido Caselli, direttore del Centro studi di Unioncamere Emilia-Romagna –. Una volta scelti i comuni che si vogliono analizzare, anche mettendoli a confronto tra loro, Pablo restituisce in pochi secondi un report di 60 pagine, un vero e proprio rapporto socio-economico del territorio di riferimento".