Premio anti-spreco al Comune "Salvate 5 tonnellate di cibo"

Al primo posto il progetto ’Un s’bota veja gnet’ realizzato con Hera e Last minute market

Migration

Il Comune di Imola ha ritirato il premio “Vivere a spreco zero 2022”, nella categoria enti pubblici, con il progetto Un s’bota veja gnet - Non si butta via niente, finalizzato al recupero in città delle eccedenze alimentari e alla prevenzione degli sprechi alimentari. La cerimonia di premiazione si è svolta l’altro giorno a Bologna, a Palazzo D’Accursio alla presenza degli Ambasciatori di buone pratiche 2022, Massimo Cirri ed Eliana Liotta.

Per l’amministrazione c’erano Elisa Spada, assessora all’Ambiente e Mobilità Sostenibile, e Federica Ferri, dell’Ufficio Ambiente, insieme a Marco Poli di Hera Ambiente. La motivazione: "Il progetto del Comune di Imola alimenta sul territorio una fitta rete di recupero, prevenzione degli sprechi e solidarietà alle famiglie bisognose, coniugando l’attenzione alla sostenibilità e quella alle fasce deboli della popolazione".

Nell’ambito della fase sperimentale durata 6 mesi, il progetto ha già portato al recupero di circa 5 tonnellate di prodotti alimentari. "Viene riconosciuta l’efficacia e la concretezza di questo progetto – hanno dichiarato gli assessori coinvolti –, riuscito anche grazie alla collaborazione con Hera e Last Minute Market e in sinergia le associazioni del terzo settore"