Prima figlia con il doppio cognome

È di una bambina, nata il 7 giugno da una giovane coppia, il primo atto di nascita registrato all’ufficio di stato civile del Comune di Castel San Pietro Terme con il doppio cognome sulla base del nuovo quadro normativo definito dalla sentenza della Corte Costituzionale. La registrazione è avvenuta due giorni fa, venerdì.

I genitori, entrambi residenti a Castel San Pietro Terme, hanno scelto il cognome del padre, seguito da quello della madre.

Nei giorni scorsi, il ministero dell’Interno, con circolare n. 63, ha reso operative le nuove disposizioni, dopo la pubblicazione, il primo giugno scorso, in Gazzetta ufficiale della sentenza n° 1312022 con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 262, 2° comma, del Codice civile, "nella parte in cui prevede, con riguardo all’ipotesi del riconoscimento effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori, che il figlio assume il cognome del padre"..

Nella motivazione della pronuncia la Corte ha spiegato, che il cognome "collega l’individuo alla formazione sociale che lo accoglie tramite lo status filiationis", "si radica nella sua identità familiare", e perciò deve "rispecchiare e rispettare l’eguaglianza e la pari dignità dei genitori".