Promozione dell’attività giovanile, 120mila euro dalla Regione

La consigliera Marchetti (Pd): "La miglior risposta alle sfide che riguardano l’emergenza educativa"

Migration

È di oltre 120mila euro il contributo assegnato per il triennio 2022-2024 dalla Regione al Circondario nell’ambito di un bando destinato alla promozione dell’attività giovanile.

"I nostri ragazzi e ragazze devono vedere riconosciuto uno spazio da protagonisti del cambiamento e la nostra Regione è pronta a sostenerli, facilitando la creazione di luoghi e percorsi dove possano davvero esprimere sé stessi e acquisire competenze e creare relazioni. – spiega Francesca Marchetti (nella foto), consigliera del Pd e presidente della commissione Cultura in Regione –. Negli ultimi due anni l’Emilia-Romagna ha aumentato le risorse di questo bando del 140% rispetto al 2018 e questo conferma come l’impegno a favore delle nuove generazioni rappresenta un pilastro delle nostre politiche, che sono sempre più rivolte ai giovani, al loro futuro, con uno sguardo anche europeo, fatto di protagonismo attivo dei cittadini nelle istituzioni e nei territori".

Nel dettaglio, le risorse assegnate all’ente di via Boccaccio riguardano il progetto Open Up e sono così suddivise: 43.500 euro per il 2022, 39.750 euro per il 2023 e 39.000 euro per il 2024, per un totale di 122.250 euro a favore dei progetti rivolti all’aggregazione giovanile, al contrasto al disagio e al sostegno alle webradio, alla promozione di servizi di informazione, comunicazione e orientamento al lavoro. "Ritengo che favorire la creatività e il protagonismo giovanile attraverso bandi come questo –prosegue la Marchetti – sia la migliore risposta alle sfide dell’emergenza educativa, dei bisogni e della promozione all’agio che le nuove generazioni hanno richiesto anche a fronte della pandemia, oltre ad essere un sostegno per i nostri territori".