Pronti 90mila euro per le famiglie in difficoltà

Stanziati dal Comune per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, serviranno anche come rimborso di spese sostenute nel 2021

Migration

Novantamila euro per le famiglie in difficoltà per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, ma anche come rimborso di spese già sostenute nel 2021 per il pagamento di utenze domestiche. È questa la cifra che il comune di Castel San Pietro ha inserito nel nuovo avviso pubblico che si propone di assegnare contributi alle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà in relazione all’emergenza sanitaria da Covid-19, contributi che derivano da risorse trasferite a questo scopo dallo Stato.

L’avviso è similare a quello già pubblicato nella primavera 2020 e poi nell’inverno 2020-21, ma con la differenza che questa volta il contributo non sarà appunto solo sotto la forma di buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità ma anche, appunto, come rimborso (mediante bonifico) di spese già sostenute per far fronte al pagamento delle bollette di acqua, luce e gas. Per poter richiedere i contributi sarà necessario avere determinati requisiti. La residenza o il domicilio a Castel San Pietro e un Isee 2021 inferiore a 17mila euro. L’entità del contributo da assegnare terrà conto anche del numero dei componenti del nucleo familiare anagrafico e va da un minimo di 80 euro per famiglie con uno o due componenti nella fascia di Isee 11.000-17.000, fino a un massimo di 260 euro per le famiglie con oltre 5 componenti nella fascia con Isee fino a 6.000; in più si aggiungono 40 euro per ciascun minore nato negli anni 2019, 2020 o 2021 presente nel nucleo familiare, fino ad un massimo di 80 euro.

"Con l’assegnazione di questi nuovi contributi l’Amministrazione vuole continuare ad essere vicina alla comunità e in particolare alle famiglie più colpite dalle conseguenze dell’emergenza epidemiologica – ha spiegato l’assessora al Welfare Giulia Naldi –. Abbiamo mantenuto lo stesso schema dei primi interventi, basandoci sempre sui criteri fondamentali di proporzionalità ed equità, in modo da includere il maggior numero persone che si trovano in difficoltà economiche, tenendo presente i bisogni e le urgenze dettate dal periodo. Per questo abbiamo aggiunto anche la possibilità del contributo a rimborso delle utenze". Per richiedere i contributi sarà necessario compilare il modulo che si trova sul sito www.cspietro.it, inviandolo in un’unica mail insieme agli allegati all’indirizzo buonispesa@comune.castelsanpietroterme.bo.it. Le domande dovranno pervenire entro le 12.30 di venerdì 29 ottobre.

c. b.