Qualifiche, in riva al Santerno l’esordio del nuovo format

Qualifiche, in riva al Santerno l’esordio del nuovo format

Qualifiche, in riva al Santerno l’esordio del nuovo format

Una soluzione destinata a rendere ancora più sorprendente la sesta prova del Mondiale. Sabato 20 maggio, in occasione del Gran premio di Formula 1 del made in Italy e dell’Emilia-Romagna, l’Autodromo sarà teatro di una prima assoluta: l’introduzione, in via sperimentale, di un nuovo format di qualifiche con una sola mescola di pneumatici per ciascuna delle tre sessioni.

"L’obiettivo è ridurre il numero di treni di pneumatici per gara, un altro passo per rendere la Formula 1 sempre più sostenibile – spiega Mario Isola, direttore Motorsport Pirelli –. La decisione di far debuttare questo formato a Imola è stata presa da Formula 1 e Federazione: è importante avere gare rappresentative per capire se il nuovo format funziona e Imola è una pista completa".

Secondo Isola, "questo nuovo formato permette ai piloti di arrivare al giorno della gara con una buona distribuzione di mescole nella loro allocazione, mentre spesso sinora avevano 4 o 5 treni di gomme morbide che magari non venivano più usati dopo le qualifiche".

Ma non è finita. "Questo sistema – conclude il direttore Motorsport Pirelli – mette tutti sullo stesso piano e consente di fare ad esempio in Q1 con le dure più giri veloci, perché se uno commette un errore nel giro lanciato non è obbligato a montare un nuovo treno. Se poi l’esperimento, che verrà ripetuto più avanti nella stagione, dovesse rivelarsi positivo, potrebbe essere adottato in maniera permanente".

Le qualifiche sono in programma sabato 20 maggio tra le 16 e le 17. Al termine, gli appassionati potranno godere della Fanzone che si trova alle spalle delle tribune sul rettifilo principale, lato opposto ai box. In questa area si potrà vivere il dietro le quinte di un gran premio iridato e assistere ai concerti. La Fanzone resta aperta ogni giorno dalle 8 alle 20, mentre i concerti si protrarranno sino alle 21.