Quando c’è la salute c’è (quasi) tutto

Migration

Quanto è importante la salute! La frase "Basta la salute" sembra un’esagerazione, ma contiene un bel fondo di verità. Per mantenersi sani, avere un buon stile di vita aiuta.

Se ci fate caso, quando brindiamo, spesso brindiamo alla salute nostra e degli altri. C’è chi ha fatto talmente tanti brindisi alla salute da rischiare di ammalarsi. Non bisogna esagerare. La salute più che auspicata va praticata. Di fatto la nostra quotidianità è piena di attentati alla nostra salute.

Molti, in questa società, passano il tempo nel rovinare il proprio stato psicofisico per poi passare molto altro tempo a rimettersi in sesto. Il benessere fisico è importante, ma deve andare di pari passo a quello psicologico perché il nostro stato d’animo può cambiare molte cose.

Cercare di avvicinarsi il più possibile a un tipo di vita che rispetta il nostro modo di essere ci fa bene. Ci vuole fortuna nella vita, ma la fortuna va anche aiutata.

Spesso purtroppo iniziamo a curarci di noi stessi solo quando la salute inizia a scarseggiare. Non bisogna arrivare al punto in cui arrivò un paziente che chiese un consiglio al dottore il quale gli rispose: "Stia solo attento a come muove il piede sinistro". "Perché solo il piede sinistro?" chiese l’uomo e il dottore: "Perché il destro ce l’ha già nella fossa".

Spesso tendiamo a dare la salute per scontata, ma è uno sbaglio. Perché quando arrivano dei problemi fisici diventa difficile fare tutte le cose, anche le più semplici che ci piacciono e fanno parte della nostra vita. Ecco perché è importante fare manutenzione al corpo anche quando stiamo bene e pensiamo di non averne bisogno.

Il 7 aprile è la giornata mondiale della salute ed è in essere dal 7 aprile 1948, anche se era inizialmente organizzata dal 22 luglio del 1946. Ma alla fine una confusione nelle date non è così importante, perché per stare in salute ogni giorno è buono.

Davide Dalfiume,

attore e regista