Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
16 giu 2022

Rete meteo integrata, ’prima’ alla fiera agricola

La presentazione agli imolesi sabato a Sante Zennaro. Ci sarà anche il curatore. del progetto, Fausto Ravaldi

16 giu 2022

Verrà presentata sabato alle 18, nella sala conferenze del plesso Sante Zennaro, all’interno dell’area Fieragricola del Santerno, la nuova Rete Meteo Scarabelli. Al solo storico punto di rilevamento nella sede dell’istituto, se ne aggiungono infatti altri due, situati alle estremità del territorio comunale. Il primo a Montecatone, all’altezza di 274 metri sul livello del mare, nel punto più alto della città, e l’altra a Sesto Imolese, a 10 metri sul livello del mare, in uno dei punti più bassi. In questo modo è stata realizzata una vera e propria piccola rete meteo che, integrata con l’osservatorio Scarabelli (a 74 m sul livello del mare) consente di fornire una sufficiente quantità di informazioni in tempo reale, orientate ad incrementare l’efficienza d’intervento.

Nell’occasione verrà commentato, illustrato e distribuito anche il nuovo Focus Meteorologico dell’Istituto Scarabelli Ghini. Quest’anno, la pubblicazione spazierà in un arco temporale compreso fra il primo gennaio 2021 e il 30 aprile 2022 e comprenderà alcune significative rilevazioni effettuate dalla ‘Rete Meteo Scarabelli’, entrata in funzione nel novembre dello scorso anno.

Dopo il saluto delle autorità presenti, prenderanno parte alla serata: il dirigente scolastico Gian Maria Ghetti; Fausto Ravaldi, curatore del progetto Rete, delle statistiche e della pubblicazione Focus Meteo; Massimiliano Gherardi, ex allievo Scarabelli, tecnico agronomo ambientale, esperto nel riciclo dei rifiuti ed operatore Eco.Ser. Srl; Rossano Montuschi, dirigente area distretto montano del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, che interverrà sulle risorse idriche in agricoltura: progettare e promuovere i Consorzi di scopo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?