Rifiuti, il circondario imolese è sempre più riciclone

Nei primi sei mesi del 2019 gli accessi alle stazioni ecologiche sono cresciuti del 15% Ogni giorno vengono conferite 50 tonnellate di rifiuti da recuperare

Le stazioni ecologiche di Hera nell’Imolese sono 11 (foto Isolapress)

Le stazioni ecologiche di Hera nell’Imolese sono 11 (foto Isolapress)

Imola (Bologna), 21 agosto 2019 – Circondario sempre più riciclone. Continua infatti a crescere l’utilizzo delle stazioni ecologiche di Hera nei comuni dell’Imolese. Nel corso dei primi sei mesi del 2019, i residenti si sono recati nei punti in questione 111mila volte, un dato che fa stimare un aumento del 15% a fine anno rispetto al 2018 (che si è concluso con oltre 206 mila accessi). In questi anni, inoltre, l’utilizzo del servizio è costantemente aumentato. E la tendenza non sembra arrestarsi. Basti pensare nel 2008, quando la rete delle stazioni ecologiche è stata completata, il conteggio si è fermato a quota 94mila. Una curiosità: in questo primo semestre è stato marzo il mese in cui si è registrata l’affluenza più alta in tutte le 11 stazioni ecologiche a disposizione dei cittadini dei 10 comuni.

Per quanto riguarda i flussi alle stazioni ecologiche Hera, quella di Imola, al civico 4 di via Brenta (traversa di via Lasie), si conferma la più frequentata, con circa 39mila accessi nel semestre. A seguire Medicina con 15.800 accessi, Castel San Pietro Terme (che conta due stazioni ecologiche) con oltre 20 mila e Dozza con 11 mila, via via tutte le altre. In media ogni giorno sono state complessivamente 750 le persone che si sono recate alle stazioni ecologiche del circondario che, è bene ricordare, sono intercomunali. I residenti dei 10 comuni possono, infatti, utilizzarle tutte indifferentemente, a prescindere dalla residenza. Una scelta condivisa da Hera con le amministrazioni comunali per rendere i conferimenti più semplici e comodi ai cittadini: si può andare alla stazione ecologica che, volta per volta, risulta maggiormente ‘di strada’.

Ogni giorno alle stazioni ecologiche di Hera nel Circondario vengono conferite complessivamente circa 49,5 tonnellate di rifiuti differenziati, che vengono poi avviate a recupero. In generale, la giornata più frequentata è il sabato mentre gli orari che vedono un minore afflusso sono quelli intorno alle 12/13 oppure dopo le 17. A Imola il servizio è aperto anche alla domenica mattina dalle 9 alle 12, rendendolo quindi usufruibile tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica. Alle stazioni ecologiche viene anche riconosciuto uno sconto in bolletta per il conferimento di alcune tipologie di rifiuto.

Le stazioni ecologiche nascono allo scopo di integrare le raccolte stradali o domiciliari, permettendo di conferire quelle tipologie di rifiuti differenziati che, per le loro caratteristiche, richiedono una diversa gestione e raccolta, ad esempio per tipologie o dimensione. Oltre ai tradizionali rifiuti differenziati, infatti, alle stazioni ecologiche di Hera trovano spazio anche materiali che contengono sostanze dannose per l’ambiente, ad esempio vernici e solventi, batterie, oli minerali, oppure ingombranti ed elettrodomestici.

Conoscere il corretto conferimento dei rifiuti urbani è sempre possibile grazie all’app di Hera Il Rifiutologo, che già 4 mila imolesi utilizzano, che si può scaricare gratuitamente su tutti i supporti mobili Android e Apple. Per una consultazione immediata, però, ecco di seguito un elenco dei rifiuti tipicamente conferibili alle stazioni ecologiche: carta/cartone, plastica, lattine, oli alimentari e minerali, rifiuti elettrici ed elettronici, mobilio, lampade e lampadine, pile, legno, metalli, farmaci scaduti, rifiuti derivanti da stampanti.