Riscaldamenti, a Imola accensione prorogata fino al 27

Maltempo e temperature basse, la sindaca Sangiorgi firma l’ordinanza

Imola, termosifoni accesi per altri dieci giorni  (Foto Newpress)

Imola, termosifoni accesi per altri dieci giorni (Foto Newpress)

Imola (Bologna), 16 aprile 2019 - Da oggi e fino al 27 aprile compreso è possibile accendere gli impianti di riscaldamento, nel territorio del Comune di Imola. La durata giornaliera dell’accensione non deve essere superiore alla metà di quella consentita a pieno regime ossia non può superare le 7 ore giornaliere (tra le 5 e le 23 di ciascun giorno ed è consentito il frazionamento dell’orario di riscaldamento in due o più sezioni).

Lo dispone un’apposita ordinanza emanata oggi, a firma della sindaca Manuela Sangiorgi. L’ordinanza prende le mosse dal fatto che «sono pervenute segnalazioni da parte di cittadini imolesi, in particolare anziani, che, viste le condizioni atmosferiche e considerato il protrarsi della rigidità del clima, lamentano disagio nelle ore più fredde della giornata, considerato anche che diversi sistemi edificio/impianti non sempre consentono di ottenere temperature operanti che garantiscano comfort climatico». E poi «obiettivo primario è tutelare la salute delle fasce più deboli della cittadinanza quali anziani, bambini piccoli e persone in condizioni precarie di salute».

Infine, l’ordinanza invita la cittadinanza a limitare l’accensione nelle ore più fredde, ricordando l’obbligo di legge di non superare la temperatura di 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici rientranti nella categoria E.8 (edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, indicati dall’art. 3 del Dpr 412/1993 coordinato con il Dpr 551/1999) e di 20°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.