Rock, folk, jazz: arriva ‘Imola in musica’

Festival al via dopo le anteprime dei giorni scorsi. In centro l’evento a più voci per la campagna regionale ‘Guida e basta’

Migration

"Coinvolgimento dei più giovani non solo in termini di performance artistiche, ma anche di coordinamento, logistica e promozione. Spettacoli musicali e di danza, mostre e talk che ci invitano a muoverci dall’alba fino a tarda sera tra i luoghi della città, valorizzando pienamente il centro storico e il nostro patrimonio culturale anche in chiave turistica. Il tutto con un’attenzione al versante sociale, con il coinvolgimento dei centri sociali e delle case di riposo". Eccola qui, nelle parole dell’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi, la nuova edizione di ‘Imola in musica’. Dopo le anteprime, il festival, organizzato anche quest’anno dal Comune, animerà da oggi a domenica il centro storico con iniziative a ingresso gratuito.

In piazza Matteotti si comincia stasera con l’evento ‘Guida e basta’, dal nome della campagna di sensibilizzazione della Regione per prevenire e ridurre gli incidenti stradali. La serata mira infatti a portare l’attenzione dei giovani sulla necessità di rimanere concentrati alla guida per non causare danni a se stessi e agli altri. A partire dalle 21 saliranno sul palco Irene Grandi, Gemelli Diversi, Marco Ligabue, Gero Riggio e Antonio Mezzancella. Sempre stasera in Piazza Medaglie d’oro largo alla musica cantautorale con Anicestascrivendo e Consorzio alimentare, mentre in Piazza della Conciliazione si esibiranno i Gramophone 4et. Alle 21, nella Rocca sforzesca, al via il tradizionale appuntamento con i Canterini e Danzerini Romagnoli, con lo spettacolo ‘E vien la sera, canterini e cante di Romagna’. Nel Verziere delle Monache si terrà un concerto della Banda Città di Imola (Filarmonica imolese) con 200 anni al servizio della città. Infine, in piazza Gramsci, alle 21 ritorna la Imola Big Band con lo show Play different music live.

Fino a domenica in programma un centinaio di appuntamenti che si alterneranno nelle principali piazze e vie del centro storico, estesi dalle tipologie musicali più classiche alle più insolite: classica, folk, pop, rock, dj set, blues, etnica, jazz senza tralasciare contaminazioni curiose e affascinanti e il ritorno dei buskers e musicisti di strada. Un cartellone che, oltre alla musica, spazierà tra mostre, spettacoli, dibattiti e suggestioni artistiche a 360 gradi.

Tra le novità di quest’anno, oltre alla nuova veste grafica, anche una nuova app gratuita di Imola in musica e l’attivazione di Cav’on air, la webradio del Centro giovanile Ca’ Vaina, con una redazione di ragazzi tra i 18 e i 25 anni che documenterà tutta la manifestazione.