MATTIA GRANDI
Cronaca

Rotary, cambio al vertice. Miccoli nuovo presidente

Significativo il supporto dato al mondo della scuola e dei giovani. Il saluto della Gidaro: "Gruppo coeso profondamente legato alla città". .

La presidenza annuale passa da Angela Maria Gidaro a Fabrizio Miccoli

La presidenza annuale passa da Angela Maria Gidaro a Fabrizio Miccoli

Cambio al vertice del Rotary cittadini. Come ogni anno, a fine giugno, si è svolta la cerimonia del ‘passaggio delle consegne’ del Rotary Club di Imola. La presidenza annuale passa da Angela Maria Gidaro a Fabrizio Miccoli. L’evento si è svolto a Palazzo Monsignani, la sera del 26 giugno, nella Sala Mariele Ventre, dove per l’occasione si è esibisce al pianoforte la giovane Sofia Donato, intestataria della borsa di studio del Rotary a sostegno dei talenti dell’Accademia ‘Incontri col Maestro’.

Il calendario annuale del Club è cadenzato, da luglio a giugno, da una serie di Services in cui il Rotary, tramite la partecipazione attiva dei soci, dà vita a progetti di sostegno a realtà meritevoli e allo stesso tempo bisognose.

Significativo il supporto dato al mondo della scuola e dei giovani, con numerose iniziative come il Rotary Sport, il progetto di tutoraggio, le lezioni integrative a supporto dell’attività formativa, e la giornata di orientamento universitario Unibo Incontra. Significativo il Service dedicato a Montecatone con il progetto di medicina narrativa e la pubblicazione del volume Sempre Io. Tra gli ultimi Services dell’annata, si ricorda il sostengo al progetto Bukavu dell’Oratorio di San Giacomo, il sostegno alla Casa Residenza Cassiano Tozzoli per l’acquisto di un dispositivo che agevoli la deambulazione degli ospiti anziani, e infine la borsa di studio a sostegno della retta di frequenza di un giovane dell’Accademia Pianistica.

"Il Rotary di Imola è un Club caratterizzato da un gruppo coeso ed affiatato di soci amici – sottolinea con soddisfazione Angela Maria Gidaro, presidente uscente –. Un gruppo che, negli anni, ha costruito un rapporto stretto con la città, attento ai bisogni e pronto a cooperare attraverso i Services. Auguro a Fabrizio una felice annata di presidenza".

Servire al di sopra di sé, al di sopra di ogni interesse. Questo è il motto del Rotary, una organizzazione internazionale nata a Chicago nel 1905 dal fondatore Paul Harris, un avvocato con una grande visione: facilitare l’incontro tra professionisti per instaurare amicizie significative, scambiare idee ed agire con servizi a beneficio della collettività. Il simbolo del Rotary è una ‘ruota’ che sta proprio a significare il passaggio e l’avvicendamento continuo sia nei ruoli di governance, che nello spirito di collettività e di servizio. Si agisce assieme al di sopra del sè. Uno spirito che il club imolese incarna pienamente.