Imola, ritrovato il Gesù Bambino rubato in San Cassiano nel 2010

La scultura recuperata dai carabinieri di Napoli. Sabato 24 marzo la cerimonia di riconsegna

Il Gesù bambino rubato nel 2010 e oggi ritrovato

Il Gesù bambino rubato nel 2010 e oggi ritrovato

Imola (Bologna), 20 marzo 2018 – Recuperato dopo otto anni il Gesù bambino rubato, il 5 gennaio 2010, nella cattedrale di San Cassiano. Si tratta di una scultura in cartapesta dipinta dell’800, alta 70 centimetri e opera della bottega Ballanti Graziani di Faenza, che venne trafugata dopo la fine della messa mattutina, alle 9.30, e prima delle 10.30, quando il furto venne scoperto.

L’opera "di importante valore devozionale e di pregevole fattura artigianale", spiegano i carabinieri, verrà riconsegnata sabato alle 17.15  alla comunità parrocchiale dal capitano Giampaolo Brasili, comandante del nucleo tutela patrimonio culturale di Napoli, nell’ambito di una cerimonia pubblica in San Cassiano.

Il recupero della scultura, fanno sapere sempre dall’Arma, è il risultato di approfondimenti investigativi condotti nell’ambito di un’indagine portata avanti dal nucleo di Napoli e coordinata dalla Procura della Repubblica di Isernia che ha permesso di disarticolare un’organizzazione criminale con base logistica nel Lazio e in particolare a Ciampino, ritenuta il crocevia internazionale di ricettazione di opere d’arte provenienti dai mercatini d'antiquariato della Capitale.