Imola, nelle cantine del San Domenico le bottiglie delle nozze di Carlo e Diana

Il ristorante stellato custodisce ancora i contenitori in ceramica, create per il matrimonio dell'oggi nuovo re d'Inghilterra e lady Spencer

In una foto d'archivio le bottiglie delle nozze di Carlo e Diana

In una foto d'archivio le bottiglie delle nozze di Carlo e Diana

Imola, 9 settembre 2022 - Nel 1981 si celebrò probabilmente il matrimonio del secolo. Le nozze fra l'allora il principe di Galles  - e oggi nuovo re d'Inghilterra -, e Diana Spencer sono scolpite nella memoria di tutti, ma non solo. I volti dei due sposi campeggiano anche su tre oggetti molto particolari, custoditi nelle cantine del San Domenico. Si tratta di tre bottiglie di Cognac, e  Whisky, contenitori che fanno parte di alcune edizioni limitate, prodotte proprio per l'occasione, in quel 29 luglio di 21 anni fa. 

Nel dettaglio, viene spiegato su un sito per appassionati, la boccetta in ceramica Limoges a forma di libro è prodotta da Haviland per il cognac Camus. La bottiglia di forma più tradizionale, invece, è un 'decanter' opera  distilleria Bruichladdich, che si trova sull'isola di Islay.  Si tratta di un'edizione limitata di 900 bottiglie. Questo whisky 15 anni è un oggetto da collezione per tutti i fan della famiglia reale. 

Insomma, le cantine del ristorante stellato, oltra a essere un patrimonio di gusto, confermano anche di custodire un vero e proprio patrimonio storico, fatto di prelibatezze in bottiglia. Gli spazi, edificati cinquecento anni fa dai frati domenicani, contano 2400 etichette e oltre 15.000 bottiglie che riposano placide e serene, nell’attesa di sorprendere un numero sempre più crescente di appassionati.