Scompare a 87 anni il cardinale Hummes, promotore del comitato Sao Bernardo

Il cordoglio dell’amministrazione: "Ha sempre agito con grande umanità ed è stato attento agli ultimi". Il ricordo giovedì in Consiglio comunale

Migration

È morto a 87 anni il cardinale Claudio Hummes, arcivescovo emerito di San Paolo del Brasile, grande amico di Papa Bergoglio e fondatore, tra gli anni Ottanta e Novanta, dell’Operazione Sao Bernardo, che ancora oggi vede la diocesi di Imola e Lugo in prima fila nel raccogliere aiuti per i poveri delle favelas. Proprio per ricordare il cardinale, il sindaco Marco Panieri ha diffuso una nota: "A nome dell’amministrazione comunale e mio personale – scrive – desidero esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa del cardinale Claudio Hummes. Chi mi ha preceduto ha avuto il privilegio di poterlo incontrare e conoscere personalmente. E’ sempre stato un grande amico di Imola, legato alla nostra città, alla nostra Diocesi e alla nostra comunità grazie al progetto Imola–São Bernardo, che ha contribuito in modo determinante a far nascere, crescere e sviluppare".

"Sempre attento agli ultimi – prosegue il primo cittadino – il suo agire è sempre stato caratterizzato da grande umanità e semplicità, unite al tempo stesso ad una rara capacità di analisi e di visione. La nostra comunità tutta perde una grande personalità, tra le figure più autorevoli della Chiesa cattolica. Sono certo che il progetto Imola–São Bernardo proseguirà con ancora maggiore determinazione, nel suo nome. Alla Diocesi di Imola, all’Arcidiocesi di San Paolo del Brasile, alla comunità di São Bernardo e a tutte le persone impegnate nell’attività pluridecennale del Comitato São Bernardo, in Brasile come nella nostra realtà, vanno le più sentite condoglianze dell’amministrazione comunale e mie personali". La figura del cardinale Hummes verrà ricordata nel corso della seduta del Consiglio comunale di giovedì 7 luglio.