Imola, legalità. Nelle scuole il libro dell'ex prefetto Serra

Venerdì l'incontro alla Sala delle Stagioni di via Emilia 25

PROTAGONISTI Achille Serra autore del libro ‘La legalità spiegata ai ragazzi’. Nella foto piccola, Luisa Rago promotrice dell’iniziativa

PROTAGONISTI Achille Serra autore del libro ‘La legalità spiegata ai ragazzi’. Nella foto piccola, Luisa Rago promotrice dell’iniziativa

Bologna, 19 marzo 2018 - La legalità? Si impara già tra i banchi di scuola. E ancora prima di entrare alle superiori. Per dimostrarlo, l’ex prefetto di Roma, Achille Serra, sarà in città venerdì alle 10.30 alla Sala delle Stagioni di via Emilia, 25 (ingresso libero). L’occasione è la presentazione del libro che Serra – intervistato nella circostanza da Valerio Baroncini, capocronista del Carlino Bologna – ha scritto sul tema e che si intitola appunto ‘La legalità spiegata ai ragazzi’ (editore Giunti Junior).

All’iniziativa parteciperanno Luca Cervi, comandante provinciale della Guardia di Finanza, il suo omologo imolese, Giuseppe Martone, e il giudice civile del Tribunale di Bologna, Roberta Cinosuro. Ci saranno inoltre gli alunni e la dirigente scolastica dell’Ic5 Rodari-Sante Zennaro, Adele D’Angelo. Proprio all’interno del Comprensivo 5, infatti, è andato in scena nelle scorse settimane il progetto – patrocinato da Comune e Regione e al quale hanno collaborato proprio le Fiamme gialle – ‘Educare alla legalità’.

"Si tratta di un progetto ispirato a quello nazionale messo in campo già dal 2011 tramite un accordo tra Guardia di Finanza e ministero dell’Istruzione, ma destinato a bambini più grandi – spiega la baby planner Luisa Rago, promotrice dell’iniziativa –. Parlare di legalità ai piccoli può sembrare complicato, ma basta trovare il modo giusto per farlo. E in questo senso la Guardia di finanza ha uno strumento comunicativo fantastico come il loro cartone animato Finzy, che utilizza un linguaggio semplice, diretto e accattivante". Così Rago si è messa in moto e, grazie al capitano Martone, ha portato le Fiamme gialle tra i banchi delle elementari e delle medie inferiori. «Il feedback è stato fantastico – racconta la baby planner –, migliore di quello che avremmo avuto con i ragazzi più grandi e con una personalità già costruita».

In questa cornice si colloca la presentazione del lavoro di Serra. «Il libro parla di vari argomenti e, in questo caso, si rivolge a una fascia di bambini che va dai 10 ai 13 anni – anticipa Rago –. Quanto al progetto ‘Educare alla legalità’, spero davvero che possa essere replicato soprattutto nelle scuole primarie perché, se portato avanti con i dovuti modi, ottiene un’ottima risposta da parte dei bambini».