Scuole, tredici milioni per la sicurezza

Via libera della Regione a venti progetti nel circondario. Marchetti (Pd): "Iniezione di fiducia importante per il mondo dell’istruzione"

La consigliera regionale Francesca Marchetti

La consigliera regionale Francesca Marchetti

Imola, 18 settembre 2021 - Un investimento da oltre 13 milioni di euro, con sei interventi solo a Imola (quattro milioni a disposizione) e vari altri cantieri nel circondario per un totale di 20 progetti finanziati e cofinanziati. È il piano per l’edilizia scolastica varato in questi giorni dalla Regione. Nel dettaglio, per quanto riguarda la città, i lavori sono previsti nella palazzina che in via Guicciardini ospita liceo scientifico Valeriani e istituto tecnico Paolini (340mila euro per adeguamento normativa antincendio), alle elementari Rubri (470mila euro per il miglioramento sismico) e per la costruzione della nuova sede dell’Alberghetti in viale Dante (2,6 milioni), dove è in programma anche il miglioramento sismico del blocco 4 (375mila euro). E ancora, cantieri in vista anche alle elementari Sante Zennaro, con un pacchetto di 240mila euro per adeguamento prevenzione incendi. Intervento analogo pure alla materna ed elementare Pulicari (260mila euro).

Ma l’elenco dei lavori da portare avanti nei prossimi mesi nel circondario è ancora lungo. A Borgo Tossignano vanno infatti 486.520 euro per adeguamento sismico con efficientamento energetico e bonifica cemento amianto per elementari e medie; a Casalfiumanese 187mila euro per completare l’ampliamento della scuola elementare e a Castel del Rio oltre un milione per il nuovo edificio in sostituzione delle vecchie scuole medie.

Sorridono anche Castel Guelfo (950mila euro per l’ampliamento della materna), Castel San Pietro (1,5 milioni tra adeguamento prevenzione incendi dello Scappi e ampliamento delle elementari Sassatelli) e soprattutto Dozza, che si porta a casa oltre due milioni per materne, elementari e medie. Completano la lista Fontanelice (780mila euro di contributi per nido e materna), Medicina (quasi 1,7 milioni per le medie Simoni) e Mordano (700mila euro per le elementari di Bubano).

"In un periodo difficilissimo per gli studenti, le famiglie e il personale scolastico questi investimenti rappresentano un’iniezione di fiducia importante per il mondo della scuola – afferma Francesca Marchetti, consigliera regionale del Pd nonché presidente della commissione Scuola –. Ripartenza scolastica significa mettersi nelle condizioni di poterlo fare davvero, per costruire un futuro nuovo e migliore, come quello di avere scuole migliori, più funzionali e accoglienti".