Scuola, tempo di iscrizioni per 1.800 famiglie

I bandi per materne, elementari e medie saranno pubblicati lunedì. Le domande vanno presentate dal 9 al 30 gennaio

Migration

Saranno pubblicati lunedì i bandi per le iscrizioni alle scuole materne, elementari e medie. A Imola sono interessate complessivamente quasi 1.800 famiglie, i cui figli inizieranno a frequentare il nuovo istituto a settembre 2023. Le domande vanno presentate dal 9 al 30 gennaio. È quanto emerso dal tavolo di confronto degli istituti comprensivi convocato nei giorni scorsi proprio per definire gli avvisi pubblici relativi appunto all’anno scolastico 20232024. A portare avanti questo compito è stato il gruppo di lavoro istituito appositamente per predisporre i bandi per le iscrizioni a tutte le scuole materne (statali, comunali, paritarie), elementari e medie della città.

Ora i bandi sono in fase di approvazione da parte dei vari Consigli d’Istituto, per poi avere il via libera finale da parte della Giunta comunale. In questo modo, dal 19 dicembre saranno appunto disponibili per le famiglie i bandi per l’iscrizione alla scuola materna, al primo anno della scuola elementare e al primo anno della scuola media. Tutte le informazioni, compreso lo stradario, saranno a disposizione sul sito Internet del Comune.

"Tutto è pronto per accogliere le iscrizioni e i nuovi alunni e alunne nel migliore dei modi – sottolinea Fabrizio Castellari, vicesindaco e assessore alla Scuola –. Ci stiamo mettendo alle spalle gli anni più complicati, segnati dalla pandemia e guardiamo al prossimo anno scolastico con la speranza di poter finalmente essere liberi da ogni vincolo".

Per Castellari è però anche l’occasione per guardare a quanto accaduto nei mesi scorsi: "La scuola imolese ha saputo affrontare questi anni con molta tenacia e determinazione, grazie agli alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutta la comunità scolastica nel suo insieme, che ha saputo tenersi per mano – sottolinea il vicesindaco –. Siamo fiduciosi che il prossimo anno, come quello in corso, sarà un anno di ripresa. La scuola imolese si conferma forte ed evoluta, con un’offerta formativa molto qualificata ed apprezzata dalle famiglie".

E in questo senso, secondo Castellari, anche i bandi condivisi fra tutti gli istituti scolastici, "pur nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica", rappresentano "un valore aggiunto per le scuole e per le famiglie".

Come già accennato all’inizio, i bandi di iscrizione riguardano quasi 1.800 nuovi alunni per l’anno scolastico 20232024. Si tratta indicativamente di circa 550 alunnie nella scuola materna (nati negli anni 2018-2019-2020 residenti nel comune di Imola); circa 600 iscritti al primo anno della scuola elementari (residentidomiciliati in città nati nel 2017, per i quali vi è l’obbligo di iscrizione e dei nati dall’1 gennaio al 30 aprile 2018, i cosiddetti ‘anticipatari’, che possono scegliere di iscriversi già nell’anno scolastico 20232024) e circa 600 iscritti al primo anno della scuola media(alunni e delle alunne che attualmente frequentano la quinta elementare, residenti o domiciliati nel comune di Imola).

Per le famiglie, non c’è nessuna fretta. I genitori avranno tutto il tempo necessario per valutare al meglio la soluzione più adatta per i loro figli, sfruttando gli open day e magari studiando bene i vari bandi durante le festività natalizie. Le domande di iscrizione alla scuola materna, al primo anno della scuola elementare e al primo anno della scuola media potranno infatti essere presentate dal 9 al 30 gennaio 2023.