‘Sere d’estate’ fra aperitivi, sapori e musica

Il cartellone propone tanti appuntamenti fino a settembre. Dal 24 al 26 giugno il grande ritorno della sagra del Vino e della ciambella

Migration

La Filodrammatica di Casola Canina, tra le protagoniste di ‘Sere d’estate’

Si scrive Pro Loco Castel Guelfo ma si legge Sere d’Estate 2022. E’ ufficiale la programmazione d’intrattenimento elaborata dall’associazione con sede in Piazza XX Settembre per maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Decine di spettacoli, incontri ed eventi capaci di mettere davvero tutti d’accordo. Un cartellone costruito, passo dopo passo, insieme a tante realtà del territorio. Dopo un avvio sotto il segno della cultura, con una serie di riuscitissime presentazioni di libri e letture per bambini, la seconda parte di maggio strizza l’occhio ai giovani ed alla magia della musica. Dall’apericena di ieri con il Dj Set nel dehor esterno del Bar Sport al decimo compleanno del Caffè Settecento da festeggiare insieme ad Arci ed Anpi oggi. Senza dimenticare la degustazione di vini del 19 e 20 al Nuovo Caffè Paso e l’attesissima Notte Bianca nel centro storico e nel borgo del 20. Dalle 17 in poi, spazio ad appuntamenti ricreativi, giochi e letture per bambini, enogastronomia, musica live ed apertura serale dei negozi del paese.

N emmeno il tempo di prendere il respiro che il 21 i riflettori puntano l’area sportiva di viale 2 giugno grazie alla tappa di Open Up, format circondariale per i giovani targato Officina Immaginata e Pro Loco. Il 27 scocca l’ora di ‘A piedi nudi nel Borgo’, con apericena musicale sul prato tra Nuovo Caffè Paso, Giardino del Borgo e Piazzale Dante Alighieri. Da non perdere la mostra ‘Maestri di scuola, maestri di vita’ per celebrare il centenario dello scrittore Mario Lodi nella cornice di Palazzo Malvezzi-Hercolani. Un’esposizione aperta dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30, proposta fino al termine del mese.

Non è da meno il menù di un giugno da vivere senza sosta. Spiccano, infatti, gli eventi del 16 con il Chesla Canena Show, comicità, musica e recital con la Compagnia Filodrammatica di Casola Canina e gli allievi del conservatorio di Bologna, e la straordinaria cicloescursione ‘Challenge estivo Uisp’ per appassionati di mountain bike e gravel della giornata successiva.

Molto attesa anche la ‘Be in Wonderland’ del 22. Una passeggiata serale con partenza dal centro storico ed arrivo alla Rosa dei Venti per cena collettiva con tanto di musica dal vivo. Monopolio obbligato, dal 24 al 26 giugo, per il grande ritorno della Sagra del Vino e della Ciambella che taglia il traguardo dei quattro decenni di storia e tradizione locale. Preparativi ancora sulla rampa di lancio per quella che si annuncia già come la vera ciliegina sulla torta dell’estate di ripartenza di Castel Guelfo.

Mattia Grandi