Settant’anni di Carrera. In piazza c’è l’amarcord

Grande evento sabato 7 settembre, alla vigilia della gara che si terrà l’8. Sul palco 80 protagonisti, i video storici saranno proiettati sul maxi-schermo.

Settant’anni di Carrera. In piazza c’è l’amarcord

La Carrera quest’anno è giunta alla settantesima edizione

La storia ma soprattutto la passione per la Carrera tutta racchiusa su un palco, quello di piazza XX Settembre. In un titolo, ’La grande corsa: 70 anni di Carrera’, è perfettamente riassunto l’evento che per la prima volta nella storia verrà realizzato in piazza sabato 7 settembre, a meno di 24 ore dunque dalla gara dell’8. Un evento unico, appunto, ma soprattutto un evento voluto e organizzato "non da professionisti, ma da appassionati", ci tiene a sottolineare Stefano Neri, per tutti ’Bando’ ("neppure all’anagrafe secondo me sanno il mio cognome"), lui che presenterà la serata affiancato dalla co-conduttrice Jennifer, e con dietro un staff fatto di tantissimi elementi. "Tutti non soltanto utili, ma indispensabili per mettere insieme una serata così", è già caldo il Bando, che chiarisce il life motiv della serata: "Non vogliamo ripercorrere cronologicamente la storia della Carrera, non ne saremmo stati capaci e non avremmo neppure avuto il tempo necessario per farlo. Vogliamo semplicemente che chi la Carrera l’ha vissuta, l’ha partecipata, chi ha gioito e sofferto per questo sport, salga sul palco a raccontare le sue emozioni".

E così sul palco di piazza XX Settembre sfileranno "un’ottantina di protagonisti della Carrera in particolare degli ultimi decenni, ognuno avrà a disposizione una manciata di minuti per raccontarsi".

Correranno via veloci come le macchinine giù da via dei Mille, le due ore di serata, anticipate da video storici delle gare passate che verranno proiettati già dalle 20.30 e che poi dalle 21 faranno da sfondo alla serata sul maxischermo alle spalle dei protagonisti.

"Dal bianco e nero alla camera-car e ai droni", racconta orgoglioso ’Bando’ offrendo una piccola anticipazione degli straordinari documenti filmati che verranno proiettati. Per spezzare la serata ci saranno poi le incursioni dei ragazzi del B.B. Group di Castel San Pietro (Ballando Ballando), che rigorosamente con maglie e bandiere della Carrera danzeranno a ritmo di musica. In platea, immancabili, la Pro Loco, il neo sindaco Francesca Marchetti alla sua prima Carrera, gli assessori di oggi e di ieri, alcuni protagonisti anche delle passate Carrera.

La serata del 7 settembre prende spunto dai podcast che portano lo stesso titolo (’La grande corsa’) e che sono settimanalmente pubblicati su Youtube sul canale Radio Goudeau. Anche nel podcast i protagonisti che si raccontano sono i carreristi del passato e del presente. Proprio come avverrà il sabato prima della settantesima edizione della Carrera.

Claudio Bolognesi