Shopping, buon cibo, risate: il centro rinasce

Tanta gente ieri nel cuore della città per la festa promossa da Comune e associazioni di categoria. Raccolti fondi per l’ospedale

Migration

Shopping, buon cibo e risate. Ma anche musica, colori e un occhio di riguardo per i motori. Eccoli gli ingredienti della manifestazione ‘Il centro fiorisce a maggio’, tornata ieri sera ad animare il cuore della città con un ottimo riscontro di pubblico. L’organizzazione dell’evento è stata condivisa in un percorso di incontri con le associazioni di categoria Confcommercio Ascom, Confesercenti, Confartigianato e Cna.

In piazza Matteotti con Carolina Tedeschi, giovane influencer che collabora con Sky e Pirelli, ingaggiata quest’anno dal Comune, si è parlato della 24 Ore Le Mans con i protagonisti di oggi e con l’ex pilota Pierluigi Martini, vincitore della gara nel 1999. In via Mazzini, di scena ‘Tributo a Fausto Gresini’, con l’esposizione della prima moto dell’indimenticato campione, completamente ricostruita a Imola, con cui Gresini ha gareggiato nel 1978. E poi c’era anche la sua ultima moto del 1987, la Garelli 125 con cui ha vinto il secondo titolo mondiale. In via Appia allestita invece l’esposizione ‘Le corse degli anni ’20 e ’30’, che per raccontare l’evoluzione del decennio presentava sei moto di quegli anni, provenienti dalle Collezioni di Benito Battilani.

Le piazze e le strade del cuore cittadino sono tornate ad animarsi da pomeriggio a sera, fino al clou dello spettacolo comico. Sul palco di piazza Matteotti è infatti andato in scena lo show di Paolo Cevoli e Marco della Noce (nella foto a destra), parodia di un meccanico della Ferrari, presentato dalla giornalista di Sky, Giorgia Cenni. Tutt’intorno spazio alla riscoperta delle tradizioni e della storia con la presenza dei Difensori della Rocca e dei sapori del territorio grazie agli street-food agricoli.

Infine, spazio alla solidarietà: come già accaduto nel 2021, l’Amministrazione comunale ha proposto una raccolta a scopo benefico a favore dei reparti di Pediatria e di Neuropsichiatria infantile dell’Ausl. L’obiettivo era raccogliere fondi per giochi, libri, materiale di cancelleria, fumetti, album da colorare e simili, da destinare ai reparti ospedalieri sopramenzionati, con particolare attenzione ai piccoli pazienti disabili.