Shopping in centro Formaggeria in vetrina

Il negozio di via Matteotti ospite della campagna social del Comune a sostegno dei commercianti

Migration

Invita alla scoperta delle specialità della Formaggeria del Corso la decima vetrina virtuale della campagna #FacciamoShoppingInCentro, promossa dal Comune di Castel San Pietro per sostenere le attività di via Matteotti alta e di via Cavour, per tutta la durata del cantiere nella sede stradale per il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione in porfido.

"Ho riaperto nel 2015 la storica latteria di Mauro Pariani, mantenendone le caratteristiche – racconta Ivonne Pirazzoli, titolare della Formaggeria del Corso, che si trova ai numeri civici 93 e 95 di via Matteotti –. Ad agosto 2019 ho fatto una radicale ristrutturazione, ampliando il negozio nel locale di fianco e raddoppiando così lo spazio. La principale specialità sono i formaggi, a partire dal famoso formaggio rosso di Castel San Pietro, pecorino o misto mucca-pecora, e naturalmente il Castel San Pietro di Comellini e lo squacquerone dop di Romagna. Abbiamo anche un vasto assortimento di formaggi di capra, oltre a tante specialità di varie parti d’Italia, soprattutto pecorini sardi e toscani. Molto apprezzati sono i prodotti da forno di Pedini, fra cui i tipici savoiardi. E poi abbiamo conserve, salumi, pasta di varie zone d’Italia e molto altro ancora. In questo periodo, da quando è aperto il cantiere, passa meno gente, soprattutto nel pomeriggio i portici sono quasi deserti. Speriamo che la situazione migliori presto. Noi ci siamo tutti i giorni feriali, tranne il giovedì pomeriggio, e la sera siamo aperti fino alle 19,30".

È comodo fare shopping nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Sono tanti i parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze, in particolare per la parte alta di via Matteotti ci sono quello in viale XVII Aprile (zona scuola media e stadio) e quello in via OberdanMarconi (nel quale è stato sospeso il pagamento della sosta per tutta la durata dei lavori), e poi c’è il grande parcheggio dell’Ospedale, e altri ancora come quelli in via Risorgimento.