Simone Cristicchi all’Osservanza, prenotazioni aperte per il concerto

Migration

Aperte le prenotazioni per il ritorno a Imola di Simone Cristicchi, che venerdì 8 luglio alle 21 salirà sul palco del teatro dell’Osservanza per uno spettacolo a offerta libera dal titolo ‘Paradiso - dalle tenebre alla luce’. Un viaggio poetico, quello compiuto da Cristicchi, attorno al concetto di ‘paradiso’, che scaturisce dalla riflessione su un fatto storico: l’invio del Golden Record, il disco su cui la Nasa, nel 1977, incise numerose informazioni su ciò che, al tempo, si pensava di voler comunicare della Terra, e che spedì nello spazio. L’iniziativa è organizzata dall’oratorio San Giacomo in collaborazione con il Comune. Prenotazioni posti al numero 3282010415.

"I danni dell’attuale società moderna non derivano dalla pandemia – spiega don Beppe Tagariello, guida spirituale dell’oratorio di San Giacomo –. La morale sociale ha smarrito i riferimenti di cui abbisogna per vivere serena e forte di fronte a tutte le particolari vicende della vita. Sono gli adulti i responsabili delle diverse esigenze umane: l’educazione dei figli, il senso del sacrificio, la responsabilità nel lavoro, il sostegno gratuito a chi si trova in difficoltà e, non ultimo, la cura dei valori capaci di imporsi di fronte alle varie turbolenze esistenziali".

In questo senso, "l’obiettivo che ho dato ai giovani dell’oratorio di San Giacomo è quello di impegnarsi a incontrare e far conoscere personalità di alto profilo morale e culturale – prosegue don Beppe –. Porteremo a teatro centinaia di giovani e sono sicuro che saranno molto contenti".

Per Cristicchi, artista sempre più poliedrico in grado di vestire tanto i panni di cantante quanto quelli di attore, si tratta di un ritorno in città 15 anni dopo la prima e unica apparizione a ‘Imola in musica’.

"Quando l’Oratorio San Giacomo ha proposto questo progetto, ci è parsa subito una sfida importante ed abbiamo pensato fosse giusto collaborare per la migliore realizzazione dello stesso – raccontano il sindaco Marco Panieri e l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, Giacomo Gambi –. Questo spettacolo è anche l’occasione per portare avanti la missione pubblica di una offerta culturale di livello, in un dialogo tra generazioni che offre spunti di confronto e crescita per tutte e tutti".

All’iniziativa contribuiscono Clai, Consorzi agrari d’Italia, Bcc della Romagna Occidentale, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Con.Ami e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. "Cristicchi è un grande artista che ci ha dimostrato nella sua carriera la profondità delle sue opere, dei suoi testi a sfondo sociale e intrisi di una poetica rara di questi tempi – commenta Luigi Cimatti, presidente della Bcc della Romagna Occidentale –. L’iniziativa dell’oratorio San Giacomo non poteva che essere condivisa dalla nostra banca poiché, oltre a offrire a tutti un momento artistico di grande qualità, offre ai giovani, veri protagonisti della serata, un’opportunità di riflessione e di crescita in un perimetro morale e valoriale che riconosciamo".