Spunta una bomba lungo l’Emilia Interviene il Genio Ferrovieri

Migration

Il territorio castellano continua ad essere teatro di scoperte belliche. In via Emilia Ponente all’altezza del civico 481 nel corso di lavori di scavo del manto stradale effettuati dall’azienda Hera, è stata infatti rinvenuta una granata da 105 mm, di fabbricazione italiana ‘hollow charge’ (carica cava). Il residuato bellico è stato distrutto mediante il brillamento in una cava.

L’intervento dei genieri dell’Esercito (nuclei Cmd Conventional Munition Disposal - Bonifica di munizionamento convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Italiano, in concorso con la prefettura di Bologna, è stato disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova, deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della penisola.

I ritrovamenti di residuati della Seconda guerra mondiale sono abbastanza frequenti nei terreni del comune di Castel San Pietro: in questa zona infatti tra il 1944 e il 1945 il confronto tra l’esercito tedesco e quello alleato fu lungo e sanguinoso.