Stellio Fabbri morto nell'incidente a Imola, chi era la vittima

Storico esponente del Pri alfonsinese, aveva 82 anni. È andato a sbattere in un parcheggio a Imola

Imola, 4 dicembre 2022 - Si è schiantato con l’auto nel parcheggio di un supermercato a Imola, forse a causa di un malore fatale che lo ha colpito mentre era alla guida. È morto così Stellio Fabbri, pensionato di 82 anni residente ad Alfonsine e molto noto per la sua lunga attività politica. Fabbri è infatti stato uno storico referente locale del Partito Repubblicano per diversi decenni e consigliere provinciale a Ravenna per alcune legislature.

Stellio Fabbri aveva 82 anni
Stellio Fabbri aveva 82 anni

Erano circa le 8,45 di ieri mattina quando il pensionato sta percorrendo al volante della sua Fiat Qubo in via Turati, a Imola. All’altezza dell’incrocio con via Selice l’auto non ha rallentato la corsa, attraversando l’incrocio regolato dal semaforo, fortunatamente senza scontrarsi con alcun altro veicolo in transito. L’auto è entrata a velocità sostenuta nel parcheggio del supermarket Lidl. Il veicolo, completamente fuori controllo, ha sfiorato altre auto e clienti del supermercato, terminando la sua corsa contro un muretto. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta, ma le conseguenze potevano essere gravi.

I testimoni dell’incidente hanno chiamato immediatamente i soccorsi e , sul posto, in pochi minuti, è arrivata un’ambulanza del 118 assieme all’auto con medico a bordo. I sanitari hanno trovato il pensionato riverso sul volante e ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile.

L’ipotesi più probabile è che Fabbri sia stato colpito da un malore mentre si trovava alla guida della vettura che è rimasta quindi senza controllo. Forse era già morto. Sull’asfalto, infatti, non ci sono segni di frenate e tutto lascia presupporre che, al momento dello schianto, Fabbri non fosse più in grado di intervenire sui comandi della macchina.

La salma di Fabbri è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria che, già nelle prossime ore, dovrebbe disporre l’autopsia, proprio per chiarire cosa possa aver provocato l’incidente.

«Un grande repubblicano di Alfonsine ci ha lasciato – ha scritto la segretaria lughese del Pri, Laura Beltrami –. Una tristissima notizia è arrivata oggi (ieri, ndr ), il caro amico Stellio Fabbri è deceduto in un incidente stradale. Stellio, di solida fede repubblicana, sempre presente alle manifestazioni repubblicane e dell’associazione mazziniana. Dottore in agraria, Uomo di grande cultura, negli anni 1970/80 ha rivestito il ruolo di consigliere provinciale in alcune legislature e ha sempre dato il proprio contributo negli Organi Direttivi del Partito Repubblicano sia a livello Provinciale sia comunale. Un caro abbraccio alla sua amata famiglia – conclude Beltrami – con tanta tristezza nel cuore. La perdita di una persona come Stellio è una perdita inestimabile per il Partito Repubblicano ma anche per la comunità intera. Sentite Condoglianze alla moglie Paola e ai figli Raffaele ed Elisa".

La data dei funerali di Fabbri sarà fissata nei prossimi giorni.