Strade, via ai cantieri per 400mila euro

Il Comune prosegue con l’asfaltatura delle vie più disastrate e annuncia che stanzierà altri fondi per i collegamenti con le frazioni.

Migration

Si andrà oltre i 415mila euro di investimenti stanziati per il 2020 per il rifacimento delle strade di Castel San Pietro. Lo conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Giordani, che se da una parte segue giorno per giorno lo stato di avanzamento dei lavori inseriti nell’accordo quadro stipulato con Area Blu, dall’altra guarda avanti: "Nell’avanzo di bilancio si andranno a ricavare altri fondi per le strade, non ci si fermerà qui".

Tra le promesse sin qui mantenute nei mandati del sindaco Tinti, quello precedente e l’attuale, c’è sicuramente quella riguardante il rifacimento e la sistemazione delle strade di Castel San Pietro e delle frazioni. Un passo alla volta, le due giunte hanno messo pesantemente mano alle malridotte arterie cittadine, stanziando milioni di euro anche per chi, ma questo è un altro capitolo, poco si era occupato del tema nei precedenti governi della città. Venendo al presente e al futuro prossimo, dell’accordo stipulato con Area Blu (che scadrà proprio alla fine di quest’anno), "al momento, a fine luglio, sono stati completati l’80% degli interventi che hanno interessato, per esempio, le vie San Giorgio, della Repubblica, Corlo e Leopardi, per citarne alcune", snocciola l’assessore. Manca dunque un 20% circa di lavori sui 415mila euro stanziati, che riassumendo interessano tre strade in particolare. Riguardo a via Deledda a Osteria Grande, per la quale era stato previsto il rinnovo della pavimentazione, "contiamo che i lavori vengano terminati proprio in queste ore".

Si interverrà poi in via Ugo Bassi nel capoluogo, strada all’interno del centro storico e proseguimento della via Manzoni, con l’intervento che prevede il completamento del tappeto d’usura per l’intero tratto. "Per questi lavori dovremo aspettare settembre essendoci al momento in loco un cantiere che verrà smontato, appunto, tra poche settimane". A quel punto resterà da intervenire su via Liano, strada extraurbana di collegamento tra la via Emilia e la zona residenziale Picchio, dov’è previsto il ripristino del tappeto d’usura per l’intero tratto. Ma come detto, il Comune non intende fermarsi qui. Dall’avanzo di bilancio arriveranno fondi che verranno destinati sempre al rifacimento e alla sistemazione di altre strade, con un obiettivo molto chiaro: "Come annunciato dal sindaco, lavoreremo sui collegamenti con le frazioni. Quali strade saranno interessate? Ce ne sono diverse, tra queste sicuramente dovremo prevedere un intervento su via San Biagio (frazione Gaiana) e su via Montecalderaro. Ma – conclude Giordani –, anche nella zona industriale di Castel San Pietro ci sono strade che abbisognano di sistemazione".

Claudio Bolognesi