Tasca ambasciatore degli otorinolaringoiatri

Il direttore dell’Unità complessa dell’Azienda sanitaria nominato rappresentante italiano all’Unione Europea dei medici specialisti

Migration

Un altro incarico internazionale per Ignazio Tasca, direttore dell’Otorinolaringoiatria dell’Ausl, nominato dall’Associazione Italiana Otorinolaringologi Ospedalieri quale delegato a rappresentarla all’Unione Europea dei Medici Specialisti (Uems), organizzazione rappresentativa delle Associazioni Nazionali dei Medici Specialisti nell’Unione Europea e nei paesi associati. Un importante riconoscimento della carriera e della professionalità del dottor Tasca, che entra così a far parte della più antica organizzazione medica in Europa, che raccoglie membri da 41 paesi.

L’Uems è strutturata in un Consiglio responsabile, operante attraverso 43 sezioni specialistiche e rispettivi consigli europei, che si occupa della formazione nelle rispettive specialità ed incorpora rappresentanti del mondo accademico (società, college e università). La Uems rappresenta oltre 1,6 milioni di medici specialisti in tutte le diverse specialità e intraprende relazioni con le istituzioni europee (Commissione e Parlamento), con le altre organizzazioni mediche europee indipendenti e con le Società medichescientifiche europee. Con i suoi documenti concordati, Uems stabilisce standard per una pratica sanitaria di alta qualità che vengono trasmessi alle autorità e alle istituzioni dell’UE e alle associazioni mediche nazionali, stimolandole e incoraggiandole ad attuare le sue raccomandazioni.

"Siamo fieri che ad un nostro professionista sia stato riconosciuto questo prestigioso incarico internazionale – dice il direttore generale dell’Ausl, Andrea Rossi – perché riteniamo che con lui anche l’Azienda Usl di Imola superi i confini e porti la sua esperienza in Europa. Siamo grati al dottor Tasca perché, oltre alle indiscusse qualità professionali riconosciutegli nella nostra Azienda e in tutto il Paese, è spesso ambasciatore all’estero dell’esperienza e della conoscenza clinica e tecnica della nostra Otorinolaringoiatria".

"È stata una sorpresa ed un grande onore ricevere dall’Aooi la richiesta di essere loro delegato presso questo prestigioso organismo europeo, che ho accettato con gratitudine e con orgoglio – ha commentato il dottor Tasca – Ho sempre creduto molto nell’importanza del confronto scientifico internazionale e ritengo che anche questa esperienza mi permetterà di portare un costruttivo contributo e di ricevere importanti stimoli da spendere nella mia attività professionale quotidiana nella nostra Azienda Usl".