Teatro, 10mila euro per spettacoli al Cassero

Bando del Comune: si cercano 10 show di prosa e comici per la stagione che inizierà in autunno. Domande entro il 9 settembre

Migration

Il Comune investe sulla cultura. E, per farlo, ha pubblicato un avviso di selezione per progetti teatrali di prosa e comico al Teatro comunale Cassero: in sostanza, cerca qualcuno che possa organizzare e realizzare le attività teatrali nella stagione 2022-2023, con un incarico annuale eventualmente rinnovabile. L’obiettivo dell’amministrazione è "realizzare una crescita culturale del territorio – si legge nella delibera del bando – che tenga conto delle varie peculiarità delle diverse forme di teatro sia della tipologia del pubblico cui si rivolge".

Per questo, "la linea di intervento – si legge nella delibera del Comune – riguarda l’organizzazione e la realizzazione di progetti e attività di teatro di prosa e di teatro comico rivolti a un pubblico adulto e giovane, con un equilibrato sviluppo del teatro in tutte le sue diverse tradizioni, generi e forme. Gli spettacoli dovranno essere almeno dieci, di cui almeno tre in una delle due tipologie di attività (prosa o comico)".

A sostegno del progetto, l’amministrazione erogherà al massimo 10mila euro, a copertura delle spese. Il 60 per cento andrà a titolo di acconto per il 2022, il restante 40% a saldo, da erogarsi nel 2023. Tra le altre indicazioni stringenti, il fatto che almeno degli spettacoli dovrà riguarda tematiche di impegno civile.

La stagione teatrale andrà in scena dunque al Cassero, teatro con 186 posti; la stagione dovrà essere realizzata tra il 15 ottobre 2022 e il 15 maggio 2023; gli spettacoli dovranno essere almeno uno al mese.

Possono partecipare alla selezione "libere forme associative, in forma singola o aggregata, iscritte all’albo del Comune e associazioni culturali, anche prive di personalità giuridica, enti no profit e altri soggetti privati senza scopo di lucro, anche non iscritti all’Albo del Comune, ma che perseguano "quale scopo sociale finalità culturali, formative, ricreative nell’ambito della cultura, della tutela e valorizzazione dei beni culturali, dello spettacolo e del tempo libero, a conduzione che siano costituite da almeno 5 anni (l’esperienza conta)".

Le domande vanno presentate entro le 12.30 del 9 settembre all’ufficio protocollo del Comune, a mezzo raccomandata, mediante corriere e tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Nella delibera il Comune fissa anche i prezzi dei biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 (per under 25 e persone che hanno superato i 65 anni); 7 euro per bambini fino ai 14 anni nella stagione del teatro ragazzi e 8 per gli adulti accompagnatori. La documentazione è sul sito del Comune e può essere richiesta al servizio culturale del Comune (051 6954112-159-150 e cultura@comune.castelsanpietro.bo.it