Terme, un nuovo pneumologo nell’équipe

Si tratta del dottor Ernesto Daniele Grosso, che arriva dal Bellaria di Bologna. L’ad Iseppi: "Continuiamo a investire sulla professionalità"

Migration

Ha un passato di prestigio al Bellaria di Bologna, il nuovo specialista in malattie dell’apparato respiratorio delle Terme di Castel San Pietro.

L’ultimo arrivo nello stabilimento castellano, che si è ufficialmente insediato negli ambulatori di viale Terme il 24 novembre, è il dottor Ernesto Daniele Grosso.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nel 1980, e successivamente specializzatosi in Pneumologia nel 1987, Grosso ha sviluppato gran parte della sua carriera medica a Bologna, lavorando inizialmente nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Bellaria, poi dedicandosi soprattutto alla gestione del Day Hospital.

Come lui stesso ha spiegato, "mi sono occupato di quasi tutte le patologie respiratorie, e dal 2021 svolgo attività di libera professione".

La nuova collaborazione con le Terme di Castel San Pietro, della quale si dichiara "estremamente contento", garantirà esperienza in una branca tra le più sollecitate negli ultimi anni.

"Viste le mie competenze spero di potere essere utile alle tante persone che soffrono di patologie dell’apparato respiratorio: penso ad esempio alla bronchite cronica, all’asma bronchiale e, vista l’epidemia di Covid, dalla quale non siamo ancora usciti e che ha inciso notevolmente sull’apparato respiratorio, sarò anche a disposizione di quei pazienti che vivono ancora le conseguenze della polmonite derivante dal virus SARS-CoV-2".

Alla soddisfazione del nuovo arrivato dottor Grosso, si accoda quella dell’amministratore delegato delle Terme castellane, Stefano Iseppi. "Con questo nuovo ingresso confermiamo e rafforziamo l’intenzione di investire sulle professionalità".

La scorsa primavera nello stabilimento di viale Terme era arrivato un reumatologo, ora "completiamo e arricchiamo l’equipe medica con una competenza di alto profilo come quella del dottor Ernesto Daniele Grosso, sia per le cure termali che per le visite specialistiche. Con Grosso – conferma Iseppi –, stiamo progettiamo anche programmi di riabilitazione respiratoria per chi ha avuto problemi di Covid".

E se gli investimenti del gruppo Anusca che, meno di un lustro fa, ha acquisito le Terme prima hanno mirato al rifacimento dei reparti e dell’impiantistica ora, chiosa Iseppi, "stiamo puntando ad incrementare le attività sanitarie per dare allo stabilimento un vestito sanitario sempre più significativo".

Claudio Bolognesi