Torna alta l’allerta per il maltempo in città. Dopo le copiose piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri, anche oggi e domani sono attese forti precipitazioni sull’intero territorio imolese. La protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha già emesso un’allerta arancione relativamente alle zone collinari dell’intera provincia di Bologna e gialla per le aree in pianura.
"A causa delle precipitazioni potranno innescarsi diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli dei fiumi", hanno fatto sapere ieri dalla Regione annunciando la predisposizione di tutte le azioni di presidio del territorio e l’allerta dele sale operative dell’Agenzia per la sicurezza territoriale.
Di conseguenza, anche il Municipio si è attivato per monitorare la situazione. La protezione civile comunale, insieme ai volontari e alle associazioni di settore, sarà operativa e pronta a intervenire in caso di necessità su tutto il territorio. Sono state inoltre predisposte disposizioni aggiuntive per la polizia locale, le associazioni e le forze dell’ordine al fine di affrontare tempestivamente eventuali emergenze.
"Invitiamo i cittadini a seguire le precauzioni necessarie in vista della possibile emergenza – è la raccomandazione che arriva dal Comune –. Sebbene al momento non sia possibile prevedere con certezza l’entità dell’impatto delle piogge, alcune aree, in particolare nella Bassa, potrebbero essere soggette a allagamenti di canali consortili, rii e altri corsi d’acqua".
Per questo motivo, il consiglio del Municipio è quello di monitorare i canali social istituzionali e di mantenersi reperibili, specialmente se residenti in zone vicine a corsi d’acqua. Inoltre, chi non l’avesse ancora fatto è "fortemente incoraggiato" dal Comune a iscriversi al servizio di allerta comunale, e a consultare il portale regionale dedicato all’allerta meteo.
Già attivato il Centro operativo comunale, con l’unità operativa pronta a coordinare le risposte a eventuali emergenze. In caso di allagamenti, si raccomanda di seguire le seguenti indicazioni: staccare immediatamente il gas e l’energia elettrica; recarsi ai piani superiori della casa, evitando in ogni caso di accedere a locali interrati o seminterrati; per chi non ha locali superiori, è consigliabile trovare ospitalità da amici o parenti che vivono in zone non a rischio; in caso di difficoltà ad abbandonare la propria abitazione, contattare immediatamente i vigili del fuoco al numero 115.