Tre appuntamenti a ingresso gratuito promossi da Tavolo 81 Settimane della sicurezza, imprese e associazioni a confronto Sala delle Stagioni, Cefla e auditorium Sacmi pronti ad accogliere gli esperti del settore

Migration

Tornano le ‘Settimane della sicurezza’, una serie di tre appuntamenti a ingresso gratuito voluti dall’associazione Tavolo 81 Imola, della quale fanno parte una ventina tra imprese e associazioni di categoria locali, sulla base delle indicazioni provenienti dai propri soci. Si parte il 9 novembre nella Sala delle Stagioni con ‘Comunicare sicurezza’. "Come comunicare efficacemente in azienda? Quali sono i meccanismi della comunicazione? Qual è il feedback che ci ritorna dalle lavoratricilavoratori?" Durante l’incontro si cercherà di dare delle risposte a questi importanti quesiti sia da un punto di vista teorico che cercando nuovi spunti e nuovi approcci.

Secondo appuntamento il 16 novembre all’auditorium Cefla con ‘La fabbrica nera – brain revolution’. L’intervento si basa sull’importanza della consapevolezza del rischio e delle sue conseguenze personali, lavorative e sociali. L’ascoltatore viene portato in una dimensione comportamentale e di riflessione inaspettato attraverso l’uso di domande e di stimoli creativi nel quale si ritrova piacevolmente accolto. La certezza che si crea è quella che per migliorare la propria cultura ed abbattere il numero degli incidenti e degli infortuni sia realmente possibile.

Terzo e ultimo incontro 23 novembre nell’auditorium Sacmi dedicato al tema ‘Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro: i decreti sostitutivi del dm 10031998’. L’incontro è stato organizzato per la discussione e l’allineamento delle novità normative appena entrate in vigore che disciplineranno le nuove modalità di gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro. Parteciperanno alla discussione diversi attori, con lo scopo di fornire ai partecipanti un punto di vista tecnico - gestionale e un confronto con il comando dei vigili del fuoco.