Tre milioni per coprire la piscina olimpionica

Sbloccati i fondi del Pnrr, già pronti anche i finanziamenti della Fondazione per l’impianto all’aperto. Lavori da terminare entro fine 2024

Migration

Via libera ai 2,5 milioni del Pnrr, chiesti dal Comune per la copertura della piscina comunale all’aperto al Ruggi. Il Comune ha approvato lo schema di ‘Accordo di concessione di finanziamento’ tra il Comune stesso e la presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per lo Sport per la realizzazione dell’intervento ‘Copertura piscina olimpionica all’aperto’, nell’ambito del bando “Sport e inclusione sociale” previsto dal Pnr.

Il finanziamento Pnrr richiesto e ottenuto dal Comune è pari a 2,5 milioni di euro, a cui si aggiungono 400mila euro stanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura permanente per chiudere e coprire le aree attualmente scoperte. Si tratterà di una struttura a telaio, composta da una copertura predisposta all’alloggiamento di pannelli solarifotovoltaici per l’abbattimento dei costi di gestione e pareti verticali in parte vetrate per rendere le piscine accessibili e fruibili durante tutto il periodo dell’anno. L’area coperta sarà di circa 3000 mq e comprenderà la vasca dei bambini, la vasca per adulti, le aree limitrofe e la tribuna per il pubblico, posta tra la piscina olimpionica esterna e l’edificio della piscina interna, che verrà ampliata al fine di garantire l’utilizzo dell’impianto per gare sportive importanti.

Vista l’attuale inadeguatezza dell’ingresso dal lato del parcheggio del palazzetto si prevede di realizzare un nuovo ingresso sul fronte principale, dove sono già presenti l’accesso alla piscina coperta e al palazzetto dello sport. Gli spogliatoi per i nuotatori sono stati riqualificati nel 2017 con ampie dotazioni sia per la parte agonistica che per gli utenti pubblici. Sono state potenziate le dotazioni per i diversamente abili.

L’impianto comunale esterno è stato realizzato negli anni ‘90 ed è sostanzialmente costituito da una piscina olimpionica scoperta con una vasca di 50 x 22 m (1.100 mq) con una profondità di 1,582,08 m e una vasca per bambini di 150 mq con profondità di 0,821,08 m. L’utilizzo di questa struttura è limitato alla sola stagione estiva. Ma in relazione alle grandi potenzialità dell’intero complesso Ruggi è emersa l’esigenza di coprire le piscine esterne al fine di ampliare la fruizione degli utenti a tutto l’anno. Per rendere la nuova struttura fruibile il prima possibile, il Comune ha definito nell’Accordo di completare i lavori entro il 31 dicembre 2024, ovvero con due anni di anticipo rispetto a quanto previsto dal Pnrr, che stabilisce che i progetti finanziati con i suoi fondi debbano essere ultimati entro il 31 dicembre 2026. Per riuscire a stare in tempi così anticipati, l’affidamento dei lavori dovrà essere perfezionato entro il 31 marzo 2023.

"Un risultato davvero rilevante", commenta il sindaco Marco Panieri. "Un tassello che unito ad altri investimenti porterà a riqualificare la struttura. Il finanziamento riguarda un investimento su un impianto importante e strategico per lo svolgimento di numerose attività, che finalmente vedrà completarsi un progetto sentito da tanti cittadini e atteso da decenni. Voglio ringraziare la struttura tecnica e amministrativa del Comune che ha lavorato a questo esito non scontato, oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio e al suo Presidente Rodolfo Ortolani, per lo stanziamento di 400.000 euro come cofinanziamento.

Rodolfo Ortolani, presidente della Fondazione: "Lo sport in generale e il nuoto in particolare sono uno straordinario strumento di coesione ed inclusione. Ancor più in questo momento svolgono un’essenziale funzione educativa per i giovani che stanno uscendo dal disagio generato dalle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia. Oggi, grazie alla consueta capacità di gioco di squadra tra i vari soggetti responsabili si è raggiunto questo positivo risultato. La Fondazione co-finanzierà il progetto con 400.000 euro già immediatamente disponibili".