Tre ’rosse’ in mostra

Al Checco Costa per ammirare le Ferrari che hanno fatto la storia di corse e automobilismo

Migration

Dall’Emilia alla Romagna, nel segno del Cavallino. Era il 12 marzo del 1947 quando dai cancelli di Maranello uscì la 125 S, la prima vettura a portare il nome Ferrari. A 75 anni esatti da quel giorno si è aperta, al museo Enzo Ferrari di Modena, ‘Ferrari Forever’ una mostra dedicata al mondo delle ‘classiche’. In collaborazione con i musei Ferrari di Maranello e in occasione proprio della mostra ‘Ferrari Forever’, riapre a Imola lo spazio espositivo dedicato alle eccellenze della Motor Valley, in Autodromo.

All’interno del Museo Checco Costa sarà infatti aperta al pubblico, con ingresso gratuito da oggi a domenica 27 marzo, un’area nella quale saranno in esposizione tre splendide vetture della Casa di Maranello: Ferrari 248 F1 (Michael Schumacher - campionato Formula 1 2006), Ferrari 488 Pista, Ferrari 250 GT Coupé.

Sarà inoltre allestito un corner dedicato al Team Gresini dove gli appassionati potranno ammirare la Honda Moto3 con cui Jorge Martin ha conquistato il titolo mondiale nel 2018; e l’Aprilia RSV MotoGP di Andrea Iannone. Giorni e orari apertura: dal martedì al venerdì 12-18; sabato, domenica e festivi 10-18.

Poi il 1° aprile, questa volta alla Rocca sforzesca, aprirà invece i battenti la mostra fotografica dedicata a Marco Simoncelli. Il percorso espositivo ‘Il silenzio. La corsa epica di Marco Simoncelli’ sarà visitabile fino al 12 giugno. È strutturato come un grande racconto per immagini realizzato dal fotografo castellano Mirco Lazzari, che attraverso il suo obiettivo restituisce in circa cinquanta scatti non solo il personaggio pubblico di Simoncelli, reso noto dalle sue imprese agonistiche, ma anche diversi aspetti più intimi. Orari: venerdì 15-19; sabato 10-13 e 15-19; domenica 10-13 e 15-19. Ingresso in mostra e alla Rocca Sforzesca: intero 4 euro; ridotto 3.