Un fine settimana pieno di gusto e sapori

Momento clou del Giugno Castellano con lo Street food e la presentazione del progetto del marchio De.Co in piazza Acquaderni

Migration

Un weekend non solo da vivere, ma soprattutto da gustare. Saranno infatti le bontà locali e quelle di tutti gli angoli d’Italia le grandi protagoniste di quello che si candida ad essere il momento clou del Giugno Castellano.

Da ieri e fino a domani sera andrà in scena nel cuore della città una tre giorni tutta da assaporare, fra gli stand e i truck che animeranno le strade del centro storico insieme alle proposte degli esercenti locali, con l’importante novità del corner istituzionale in piazza Acquaderni dedicato alla promozione della richiesta del marchio De.Co. (denominazione comunale) per tre specialità locali: il castrato, il formaggio Castel San Pietro e il savoiardo. Tre grandi protagonisti, dunque, ma che divideranno il palcoscenico con altre proposte della tradizione e della cultura gastronomica del territorio come piadina e crescentina fritta, squacquerone, miele, friggione, birra artigianale agricola e vino del territorio.

Ma il maggior protagonista della tre giorni iniziata ieri sarà senza dubbio lo Street Food presente in tutto il centro storico, festival che ha spopolato negli anni pre-Covid, garantendo un tutto esaurito permanente nel cuore del capoluogo. Nel Villaggio De.Co di piazza Acquaderni, invece, accanto alle bontà locali e a quelle della tradizione, è previsto anche questa sera alle 21 un’intervista al sindaco Fausto Tinti, che presenterà il progetto De.Co., poi Napoleone Neri e l’Accademia Italiana della Cucina presenteranno la ricetta del savoiardo in procinto di essere registrata e, a seguire, ci sarà una degustazione dei savoiardi di Castel San Pietro.

A cornice del cibo, naturalmente, non mancheranno musica e spettacoli. La colonna sonora della manifestazione sarà a cura di Radio Bruno con animazione e dj-set sia oggi che domani, mentre l’associazione Mixer proporrà musica dal vivo in piazzale Vittorio Veneto nei tre giorni. Musica dal vivo domani dalle 19 alle 21 anche in piazza XX Settembre, mentre questa sera tornerà il Festival Strade a cura di Officine Duende con ‘Storie e meraviglie’, spettacolo di marionette a cura di Teodor Borisov. Da sottolineare infine che in questo weekend l’area portici di via Matteotti alta sarà caratterizzata da ‘#Scopriamo Castel San Pietro Terme: arte, storia e natura’, esposizioni artistiche-fotografiche (sabato 12-23 e domenica 18-21) e si potrà visitare la mostra retrospettiva ‘Colore e argilla’ di Sandro Zaniboni, nella saletta espositiva comunale di via Matteotti 79. Il programma completo di oggi e domani è consultabile sul sito del comune termale.

Claudio Bolognesi