Un weekend solidale a Medicina che durerà anche oggi grazie all’iniziativa benefica ‘Il mercatino dei libri usati’, organizzata dal comitato Unicef sezione di Medicina in collaborazione con il centro commerciale Medicì con il patrocinio del Comune di Medicina.
L’obiettivo della raccolta è quello di dare vita ai libri usati e con l’intero ricavato acquistare libri nuovi da donare alle biblioteche scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Medicina.
Unicef è sempre al fianco di ogni bambino, per i suoi diritti e per la sua istruzione. Dal 2014 ha consegnato alle scuole del territorio medicinese oltre 1.000 libri nuovi e 500 usati. L’evento che si conclude oggi, e che è iniziato venerdì, si tiene negli spazi del centro commerciale Medicì.
A febbraio erano stati consegnati ai rappresentanti delle scuole oltre 100 libri destinati agli asili nido e alle materne del territorio. Con il ricavato delle raccolte Unicef intende consegnare ad ottobre un numero consistente di libri alle scuole primarie e nella prossima primavera una donazione altrettanto importante alle scuole secondarie.
Chi volesse donare dei libri vecchi o usati (non scolastici e non enciclopedie) li potrà consegnare nei giorni d’apertura del mercatino di maggio e nelle prossime date dal 13 al 15 ottobre.
I libri per i bambini che sono in ottimo stato, prima di essere esposti al mercatino, vengono visionati dai responsabili delle biblioteche scolastiche e spesso sono scelti e inseriti nelle loro raccolte didattiche.
"Ringrazio i volontari locali guidati da Anna Maria Tinti che con tanta passione dedicano il loro tempo a favore delle scuole e dei bambini del nostro territorio", sottolinea il sindaco Matteo Montanari.
z. p.